La biografia e il patrimonio di Pier Silvio Berlusconi, secondogenito di Silvio attualmente amministratore delegato di Mediaset e azionista di Fininvest, la cassaforte di famiglia.
Quanto guadagna Pier Silvio Berlusconi? Una domanda questa di grande attualità ora che è stato aperto il testamento di Silvio Berlusconi con il patrimonio di famiglia che è stato diviso tra i cinque figli.
Pier Silvio Berlusconi è il secondogenito dell’ex presidente del Consiglio, nato dal matrimonio del fondatore di Forza Italia con la prima moglie Carla Elvira Lucia Dall’Oglio. Ha tre figli la prima avuta con la modella Emanuela Mussida e gli altri due con la presentatrice Silvia Toffanin, sua attuale compagna.
Attualmente Pier Silvio Berlusconi è vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset, stesso ruolo che ricopre anche in Rti una società che controlla case di produzione come Medusa, Videotime e Taodue.
Come gli altri figli di Silvio Berlusconi però ha delle quote anche di Fininvest, la cassaforte di famiglia che nel 2021 ha fatto registrare un fatturato pari a 6 miliardi e un utile di 360 milioni.
Per volontà del padre questo è quanto prevede il testamento: “Va a Pier Silvio e Marina Berlusconi la maggioranza di Fininvest. Avendo ricevuto l’intera quota disponibile, i due figli di primo letto di Berlusconi raggiungono insieme il 53% del gruppo con quote paritarie”.
Vediamo allora la biografia di Pier Silvio Berlusconi e le informazioni che ci sono in merito al patrimonio e all’eredità spettante al secondo dei figli di Silvio Berlusconi.
leggi anche
Testamento Silvio Berlusconi, il testo: 100 milioni a Fascina, maggioranza Fininvest a Marina e Pier Silvio
La biografia di Pier Silvio Berlusconi
Nome: Pier Silvio Berlusconi
Data di nascita: 28 aprile 1969
Luogo: Milano
Famiglia: compagno della presentatrice Silvia Toffanin, ha tre figli
Istruzione: diploma liceo Classico
Lavoro: imprenditore e dirigente d’azienda
Ruolo: amministratore delegato e vicepresidente di Mediaset, presidente e amministratore delegato di Rti
Curiosità: è cittadino onorario di Paraggi, un piccolo comune ligure dove vive con la sua famiglia
Il patrimonio
Al momento della sua morte Silvio Berlusconi - secondo la rivista americana Forbes - poteva contare su un patrimonio da 6,8 miliardi di dollari, tanto che era stato indicato come il terzo uomo più ricco d’Italia.
Pier Silvio Berlusconi è il titolare della Holding Italiana V che ha in pancia il 7,65% delle quote Fininvest. Una partecipazione prima della morte del padre uguale a quella di sua sorella Marina mentre gli altri tre figli - Barbara, Eleonora e Luigi - insieme controllano la Holding Italiana XIV che ha il 21,4% della cassaforte di famiglia.
Adesso invece la quota in Fininvest di Pier Silvio e Marina salirà fino al 53% divisa in egual maniera, con il resto del patrimonio del padre che poi verrà diviso in parti uguali tra i cinque figli.
Stando a Calcio e Finanza, nel 2022 Pier Silvio Berlusconi ha ricevuto uno stipendio pari a 2,25 milioni di euro per il suo ruolo di amministratore delegato di Mediaset, in aumento rispetto ai 2 milioni dell’anno precedente.
Inoltre a febbraio così scriveva il Quotidiano.net: “Qualcosa bolle nella pentola della famiglia Berlusconi. I figli Marina e Pier Silvio hanno infatti prelevato un totale di 80 milioni di euro. La manovra emerge tra le righe dei bilanci della Holding Italiana Quarta (Marina) e della Holding Italiana Quinta (Pier Silvio). Ognuna delle due ha in cassaforte il 7,65% di Fininvest. Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, i prelievi sarebbero stati simultanei per i due figli del Cavaliere. Marina ha preso 29 milioni, Pier Silvio 51. Restano un mistero le motivazioni: i due potrebbero aver fatto cassa per esigenze familiari, forse per far fronte a esborsi straordinari nel gruppo. Oppure i due fratelli potrebbero avere in mente un’acquisizione da svolgere al di fuori del perimetro di Fininvest”.
Dopo la morte del padre, il Corriere della Sera ha stimato che in eredità Pier Silvio Berlusconi possa aver ricevuto in totale 1,6 miliardi, una quota simile a quella di Marina ma superiore a quella degli altri tre figli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti