Quanto si guadagna con Onlyfans (in euro)

Giorgia Bonamoneta

10/11/2023

Quanto si guadagna con la creazione di contenuti su Onlyfans? Ecco cosa sappiamo.

Quanto si guadagna con Onlyfans (in euro)

Quanto si guadagna con Onlyfans? La risposta dipende da chi sei, cosa fai e quanto sul serio prendi il lavoro sulla piattaforma bianca e blu. I sex work - termine ombrello con il quale si intendono tutti i lavori sessuali - rappresentano una ampia varietà di servizi offerti, non solo foto e video. La piattaforma Onlyfans non nasce per essere un servizio per mettere in collegamento sex work e clienti, ma come una piattaforma di vendita di servizi in abbonamento di qualsiasi genere.

Sono proprio la varietà dei servizi offerti che rendono complicato rispondere alla domanda su quanto si guadagna con Onlyfans. In genere però quando si fa questa domanda si intendono i guadagni con una prestazione o un servizio rientrante all’interno del termine ombrello sex work.

Vendere una foto o un video è diverso dal vendere un intero corso per diventare esperti di yoga (per esempio), per questo specificare che si andrà a parlare di sex work è fondamentale per capire davvero quanto si può guadagnare con questi servizi sulla piattaforma. Il linea generale però la piattaforma trattiene una commissione del 20%, che va sottratta dal costo degli abbonamenti mensili.

Cerchiamo di rispondere in maniera esaustiva alla domanda quanto si guadagna con Onlyfans, toccando i punti degli abbonamenti mensili, dei contenuti personalizzati e se possibile mantenersi solo con l’utilizzo della piattaforma.

Quanto costano gli abbonamenti di Onlyfans?

Il primo passo per guadagnare con OnlyFans è ottenere un numero fisso di abbonamenti mensili. Ogni creatore di contenuti può decidere se far pagare l’abbonamento mensile o se mantenere l’accesso gratuito. Il guadagno, nel secondo caso, sta nell’acquisto di un singolo contenuto a un prezzo variabile.

Il costo di un abbonamento di OnlyFans varia quindi da zero a un massimo di 49,99 dollari al mese. La media spesa dagli utenti, quindi quello che sono disposti a pagare per l’accesso all’account del o della creator, si aggira intorno ai 10 dollari al mese.

Un esempio: con 500 abbonati a 4,99 euro al mese (la piattaforma trattiene il 20%) si possono guadagnare 2.500 euro lordi al mese.

Con l’abbonamento mensile si acquistano i contenuti regolari, ma molti e molte creatrici di contenuti prevedono anche prodotti personalizzati a un costo extra. Spesso si acquista un abbonamento con uno sconto iniziale, che se rinnovato automaticamente raddoppia o quasi. Infine ci sono i pacchetti da 3, 6 o 12 mesi a 40, 60 o 90 dollari in un’unica transazione.

Contenuti extra: il valore della personalizzazione

Il prezzo di un contenuto personalizzato è scelto dal o dalla content creator o sex worker, a seconda di cosa vende. Ci sono molti modi per fare soldi extra, dal votare una parte del corpo del cliente, fino a fotografare o girare contenuti completamente personalizzati su richiesta. Un prezzo medio in questo caso può aggirarsi su:

  • foto personalizzata a partire da 50-100 euro
  • video breve personalizzato da 100-200 euro

La differenza del costo è dato dalla fama del o della sex worker.

È possibile mantenersi solo con Onlyfans?

OnlyFans, se preso sul serio, è un lavoro che permette di rendersi economicamente indipendenti. Per avere grandi numeri sulla piattaforma, quindi tanti abbonati e un introito considerevole ogni mese, bisogna possedere le skill extra rispetto a quelle che ci si può immaginare. All’inizio soprattutto si girano i contenuti in autonomia, si gestiscono i social in solitaria e si deve rispondere alle interazioni con gli abbonati.

Per molte persone Onlyfans è un modo per guadagnare indipendenza. C’è chi con un numero di abbonati piuttosto basso riesce comunque ad avere un ingresso mensile tra i 600 e 1000 euro al mese grazie alla creazione di contenuti personalizzati. C’è anche chi grazie alla propria fama pregressa con OnlyFans riesce a guadagnare ben oltre un normale stipendio medio italiano. Se preso sul serio quindi OnlyFans permette di non svolgere altri lavori.

Iscriviti a Money.it