I 15 Paesi più pericolosi dove andare in vacanza nel 2024

Fiammetta Rubini

22 Luglio 2024 - 12:32

Attenzione: questi 15 Paesi sono i più pericolosi in cui viaggiare quest’anno, ecco perché.

I 15 Paesi più pericolosi dove andare in vacanza nel 2024

È appena stato pubblicato un elenco dei Paesi più pericolosi in cui viaggiare nel 2024 e alcune delle destinazioni contenute nel report potrebbero sorprenderti.

HelloSafe.ca, sito specializzato in assicurazioni e finanza personale, ha appena stilato un elenco dei 100 Paesi più sicuri e meno sicuri al mondo dove andare in vacanza, analizzando 35 criteri specifici.

Questi criteri rientrano in categorie quali la possibilità che si verifichino disastri naturali, la violenza nella società, il coinvolgimento in conflitti armati, le infrastrutture sanitarie e la militarizzazione del Paese.

La classifica dei Paesi più pericolosi dove andare in vacanza nel 2024

I Paesi in guerra o alle prese con crisi interne sono – non sorprende – tra i Paesi meno sicuri oggi al mondo. È il caso dello Yemen, della Somalia, dell’Iran e della Russia. Ma nella lista dei Paesi più pericolosi dove andare in vacanza compaiono anche altre destinazioni apprezzate dai turisti italiani e di tutto il mondo.

È il caso del Messico, inserito nella top 15 delle destinazioni più pericolose - al 3° posto -, così come gli Stati Uniti al 14° posto, tra Siria e Bangladesh.

Nella lista viene inserita anche la Colombia, che negli ultimi anni ha vissuto una rinascita del turismo, e l’Indonesia, così popolare per la sua isola di Bali.

Attenzione: è opportuno sottolineare che tale indice non misura la sicurezza specifica dei turisti, ma piuttosto la sicurezza complessiva di un paese.

Ecco i 15 Paesi meno sicuri in cui viaggiare nel 2024:

  • 1. FILIPPINE

Uno dei rischi principali del viaggiare nelle Filippine è la presenza di conflitti armati e attività terroristiche, in particolare nella regione di Mindanao. Qui operano gruppi militanti come Abu Sayyaf, noti per attacchi terroristici e rapimenti. Anche diversi conflitti tra le forze governative e i gruppi ribelli possono rappresentare un serio pericolo per i viaggiatori e rendono alcune zone instabili e insicure.

In città come Manila e Cebu, si registrano alti tassi di furti, rapine e scippi. Anche in alcune aree rurali e periferiche si riscontra una certa pericolosità a causa dell’elevata presenza di criminalità.

Le Filippine sono poi colpite frequentemente da disastri naturali. I tifoni sono eventi comuni e possono causare gravi inondazioni e danni alle infrastrutture, rendendo difficili gli spostamenti e mettendo a rischio la vita dei residenti e dei turisti. Situato lungo la Cintura di Fuoco del Pacifico, il Paese è esposto a terremoti e attività vulcanica, che possono verificarsi senza preavviso e con conseguenze devastanti.

  • 2. COLOMBIA

In alcune aree della Colombia, la criminalità è un problema rilevante. Bogotá, Medellín e Cali registrano alti tassi di furti, rapine e scippi, specialmente nelle zone turistiche e nei luoghi affollati. La presenza di gruppi armati e attività legate al narcotraffico, soprattutto nelle regioni rurali e di confine, aumentano il grado di pericolosità del Paese. Alcune aree, in particolare nelle zone di confine con il Venezuela e lungo la costa pacifica, sono note per l’attività di gruppi criminali e guerriglieri.

La Colombia è situata in una zona sismicamente attiva e la stagione delle piogge può portare a inondazioni e frane, che possono ostacolare i trasporti e causare danni alle infrastrutture.

  • 3. MESSICO

Il Messico è terzo in classifica dei Paesi più pericolosi dove andare in vacanza. Presenta rischi legati alla criminalità, soprattutto nelle grandi città e nelle zone di confine, con furti, rapine e sequestri. Alcune regioni sono influenzate dalla violenza dei cartelli della droga. Anche i disastri naturali, come terremoti e uragani, rappresentano un pericolo.

DI seguito, gli altri Paesi in classifica:

  • 4. INDIA
  • 5. RUSSIA
  • 6. YEMEN
  • 7. INDONESIA
  • 8. SOMALIA
  • 9. MOZAMBICO
  • 10. PAKISTAN
  • 11. VENEZUELA
  • 12. IRAN
  • 13. SIRIA
  • 14. STATI UNITI
  • 15. BANGLADESH

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it