È la cifra pagata da un cinese per avere un cucciolo di cane molto particolare. Vediamo di quale razza si tratta.
Quanto si può arrivare a spendere per avere un cucciolo di cane? Ben 2 milioni di dollari. Li ha pagati nel 2014 un ricco cinese che ha sborsato l’enorme cifra di 2 milioni di dollari per acquistare un cane da un allevatore tibetano. Una cifra enorme che fa entrare di diritto questa razza tra le più costose al mondo. Di quale cane si tratta? Si tratta del mastino tibetano allevato direttamente in Tibet.
Questo cane vale così tanto perché gli vengono attribuite anche delle caratteristiche diverse, mistiche. I mastini tibetani si trovano anche lontano dal Tibet e vengono venduti ad un prezzo nettamente inferiore. Il problema è che vengono spesso incrociati con altri mastini o molossi e così si perde la purezza della razza. Il mastino tibetano è una razza primitiva, il che significa che i rappresentanti attuali discendono direttamente dai primi cani domestici.
Già Marco Polo, quando visitò l’Oriente a cavallo tra il XIII e il XIV secolo, disse di aver visto dei «cani grandi come asini».
Per centinaia di anni, i mastini tibetani hanno abitato il Tibet e sono stati associati a caratteristiche mistiche. Si pensa ad esempio che il pelo giallo sopra gli occhi siano in realtà due occhi aggiuntivi usati dal cane per proteggere i padroni anche quando stanno dormendo. Uno dei motivi per cui il mastino tibetano viene venerato così tanto è anche perché si crede che in loro rivivono gli spiriti dei monaci defunti.
Caratteristiche del mastino tibetano
Il mastino tibetano è un gigante buono che viene usato da anni anche per aiutare i pastori che pascolano il bestiame. Si tratta di un cane dalle dimensioni enormi paragonato ad un San Bernardo e con un pelo molto denso. I mastini tibetani si distinguono solitamente per un colore del mantello uniforme marrone-rosso.
La stazza imponente di questo cane non deve però spaventare perché caratterialmente è un cane docile, gentile e premuroso anche se in caso di minaccia ai suoi cari, è in grado di reagire in modo aggressivo e la loro reazione può essere pericolosa. Il mastino tibetano è in grado di mettere a repentaglio la sua stessa vita pur di difendere quella dei propri padroni. Ha un carattere diffidente nei confronti degli estranei ma bisogna dire però che un mastino tibetano adeguatamente allevato e curato potrebbe non mostrare aggressività per tutta la sua vita. Vita che dura dai 12 ai 15 anni in genere.
Il mastino non è certamente un cane per tutti, ha bisogno di spazi e attenzioni. È un cane che ama stare insieme alle persone ed è molto socievole. A volte erroneamente si legge di un cane schivo ed indipendente ma la sua storia millenaria ci parla invece di un cane che vive da sempre insieme alle famiglie dei nomadi tibetani o con le comunità di monaci nei monasteri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA