Raquel Sànchez Silva è una delle conduttrici Tv più famose in Spagna: in Italia il suo nome è però associato alla tragica morte di Mario Biondo, con cui era sposata.
Raquel Sanchez Silva è una donna di spettacolo molto famosa in Spagna dove lavora come conduttrice Tv oltre ad aver partecipato a diversi reality. In Italia il suo nome è invece associato alla tragica morte di Mario Biondo, cameraman di 30 anni morto per suicidio (questa la tesi ufficiale della magistratura spagnola), con cui erano convolati a nozze nel 2012 (appena un anno prima del decesso).
Secondo la famiglia di Mario Biondo, che non ha mai creduto alla tesi del suicidio del figlio, Raquel Sanchez Silva avrebbe infatti avuto un ruolo ambiguo nella vicenda e per questo motivo le indagini sul suo conto dovevano essere più approfondite.
La versione ufficiale sulla morte di Mario Biondo ci dice che è stata lei a trovare il corpo senza vita di Biondo nel loro soggiorno e a chiamare i soccorsi. La storia tra i due, come raccontato dalla conduttrice spagnola, in quel periodo procedeva a gonfie vele tanto che stavano provando ad avere un figlio. Tuttavia stavano trovando non poche difficoltà e a ciò si deve, sempre secondo quanto raccontato dall’ex moglie, la caduta di Mario Biondo in uno stato depressivo che lo avrebbe successivamente condotto al suicidio.
C’è chi però ritiene che le cose siano andate diversamente: come dimostrato dagli atti, infatti, Mario Biondo in quei giorni era ossessionato dal passato della moglie tanto che sulla cronologia delle ricerche fatte sul web è emerso che ha cercato il nome “Raquel Sanchez Silva” con abbinata la parola “porno”, come se avesse il sentore di trovare qualcosa in particolare.
A sostegno della posizione poco chiara della vedova Biondo ci sono Le Iene, programma Tv di Davide Parenti che in diversi servizi ha messo in luce gli elementi a sostegno della tesi secondo cui Mario Biondo sarebbe stato ucciso (non si sa da chi né il perché). Diverso il quadro che emerge dalla serie Netflix “Le ultime ore di Mario Biondo”, dove invece vengono spiegate tutte le ragioni a sostegno della tesi secondo cui il cameraman si sarebbe ucciso. Tesi che tuttavia, come spiegato da Davide Parenti, potrebbe essere stata influenzata dal fatto che a produrla è stato Guillermo Gómez, ex agente di Raquel Sanchez Silva.
Chi è Raquel Sanchez Silva, moglie Mario Biondo
Famosa conduttrice spagnola oggi 50enne e mamma di due bambini, Raquel Sanchez Silva è una vera star nel suo Paese, nonché uno dei volti più amati di Mediaset España.
Nata a Plasencia (Caceres) il 13 gennaio 1973, Raquel trascorre un’infanzia da lei descritta come felice e spensierata. Dall’età di 7 anni si dedica alla pallavolo, sport che abbandona a 24 anni perché la sua altezza di 1.70 non è considerata sufficiente per il professionismo.
Su consiglio della madre Marisol Silva, Raquel decide di studiare giornalismo. Dopo la laurea presso l’Università Pontificia di Salamanca, inizia la sua carriera professionale nel 1995 nella TV locale TelePlasencia. Tre anni dopo viene ingaggiata come reporter sportiva e poi come conduttrice di telegiornale su TeleMadrid.
Negli anni, con la nascita del canale Cuatro, dove presenta “Noche Quatro”, “Noche Manga”, “Superhuman”, “Oido cocina”, Raquel diventa uno dei volti più apprezzati e amati della tv spagnola. Presenterà poi programmi di successo come “Pekìn Express”, “Soy lo que como”, “Supernanny”, “SOS Adolescentes”.
Nel 2011 firma per Mediaset Spagna insieme a Jorge Javier Vazquez uno dei reality show più famosi di Telecinco: “Survivors - Lost in Honduras”, la versione spagnola dell’Isola dei Famosi. In quest’occasione conosce il futuro marito, il cameraman palermitano Mario Biondo, con cui lavorerà di nuovo per “Acorralados”. Raquel e Mario si sposano a Taormina, in Sicilia, il 22 giugno 2012.
La morte di Mario Biondo
La coppia non fa nemmeno in tempo a festeggiare il primo anniversario di matrimonio che il 30 maggio 2013 il corpo di lui viene trovato senza vita nella loro casa di Madrid. La morte del cameraman, allora più giovane di Raquel di 9 anni, solleva molte polemiche e assume rilevanza internazionale.
La famiglia di Mario non crede alla tesi del suicidio e accusa Raquel di nascondere dettagli sulla morte del giovane. Dopo aver riaperto il caso su richiesta dei Biondo, i giudici hanno confermato il suicidio come causa di morte e la famiglia ha dovuto risarcire la vedova per le accuse.
Raquel Sanchez Silva oggi: la nuova vita dopo Mario Biondo
Da giugno 2013 a febbraio 2014 la conduttrice si è ritirata dalle scene, ma dopo la tragedia ha trovato nel lavoro la sua valvola di sfogo. A un anno dalla morte del marito Raquel è tornata in TV alla conduzione di “Deja sitio para el postre”, cooking show sulla pasticceria in onda su Quatro. Lo stesso anno esce il suo primo romanzo, “Mañana, a las seis” (“Domani, alle 6”). Non è la prima incursione della conduttrice nel mondo letterario: nel 1995 la Sanchez aveva pubblicato il libro “Cambio principe por lobo feroz” (“Cambio il principe con il lupo cattivo”). Successivamente sono usciti “Tengo los ovulos contados”e “El viento no espera” (“Il vento non aspetta”).
A giugno 2014 viene resa pubblica la relazione tra Raquel Sanchez Silva e il produttore argentino Matias Dumont. La coppia ha due figli: i gemelli Bruno e Mateo nati il 21 settembre 2015.
La presentatrice non fa grande vanto della sua vita privata sui social: su Instagram Raquel Sanchez Silva condivide con i suoi 258 mila follower per lo più foto mentre si dedica ai suoi hobby come la cucina, la palestra e i viaggi, o di momenti vissuti nei programmi che la vedono protagonista.
Tra i programmi condotti successivamente alla morte di Mario Biondo, troviamo Maestros de la costura, il talent show di cucito e fashion design che cerca il miglior sarto amatoriale di Spagna, oltre al talent “El desafio (“La sfida”) trasmesso su Antena 3 in cui 8 personaggi famosi devono sfidarsi affrontando prove fisiche, oltre a MasterChef Celebrity Spagna 5.
© RIPRODUZIONE RISERVATA