Sponsorizzato

Regali di Natale green, 10 idee sostenibili ed ecologiche

Violetta Silvestri

12/12/2024

Un Natale sostenibile è possibile: ecco 10 idee ecologiche per regali green, all’insegna del rispetto della natura.

Regali di Natale green, 10 idee sostenibili ed ecologiche

La sostenibilità non va in vacanza a Natale, anzi è più valida che mai in questo periodo dell’anno travolto dal consumismo.

Nel dubbio su cosa acquistare per amici e familiari, scegliere regali ecologici è un’ottima idea per rendere green la festa più amata dell’anno. La gamma di articoli a basso impatto ambientale è davvero ampia oggi, grazie a una sensibilità sempre maggiore nei confronti di temi come il riciclo, l’economia circolare, la ricerca di materiali non tossici e poco inquinanti da parte dei consumatori.

Che sia destinato a persone adulte o a bambini, quindi, il regalo di Natale può essere sostenibile, ecologico e con un rapporto qualità/prezzo conveniente. Di seguito 10 idee green per un dono di Natale davvero speciale.

Perché scegliere un regalo di Natale sostenibile

Il concetto di sostenibilità è ormai ovunque e sta plasmando anche la mentalità dei consumatori alle prese con gli acquisti sia quotidiani che occasionali.

Economia green, spesa critica, riciclo e riuso sono concetti molto diffusi e tutti collegati alla necessità di attuare buone pratiche comportamentali per salvare il pianeta.

Il cambiamento climatico ha lasciato segni evidenti anche in questo 2024, che si appresta a essere archiviato come l’anno più caldo mai registrato dopo una lunga serie di temperature medie mensili eccezionalmente elevate secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO).

I cittadini italiani, e in generale del mondo, non restano indifferenti. Se alle imprese è ormai richiesto un codice stringente su come fare business, in attuazione dei cosiddetti criteri ESG, alle persone viene suggerito sempre di più di valutare come si consuma.

Il Natale è l’occasione perfetta per orientare le tante spese in agenda verso un’ottica green. Gli acquisti di prodotti sostenibili ed ecologici sono in crescita e vanno di pari passo con una maturata consapevolezza dell’importanza della sfida ambientale.

Secondo il Report “FragilItalia” di Area Studi Legacoop e Ipsos, con la collaborazione di Circular Economy Network-Fondazione per lo Sviluppo sostenibile presentato a giugno 2024, il 52% degli intervistati ha affermato la volontà di aumentare l’attenzione alla salubrità e naturalezza dei prodotti.

Il 50% degli interpellati ha dichiarato di essere vigile sulla riciclabilità delle confezioni e sul basso impatto ambientale dei prodotti e il 45% ha sostenuto di voler scegliere in base all’eticità dei prodotti, soprattutto per quanto riguarda i diritti dei lavoratori. I prodotti ecosostenibili sono risultati i più acquistati in percentuale, dopo quelli Made in Italy e a Km 0.

Tutti i settori sono coinvolti in questa rivoluzione green. A Natale, quindi, si possono scegliere prodotti alimentari di produzione locale - che prevedono meno inquinamento nel trasporto e coltivazioni senza pesticidi - oggetti in materiale riciclato, imballaggi non in plastica per confezionare i regali, articoli con garanzia di un uso sostenibile delle risorse energetiche.

L’opportunità offerta dalle festività natalizie è quindi da non perdere: comprare regali sostenibili ed ecologici può far felice chi li riceve, ma anche l’ambiente e mettere in moto il circolo virtuoso dell’economia green e circolare. Di seguito, 10 idee di articoli a basso impatto ambientale da mettere sotto l’albero.

1) Cover telefono compostabile

Plastica biodegradabile e compostabile e grano sono i materiali utilizzati per queste cover per iPhone all’insegna della sostenibilità. Un oggetto utile e spesso da cambiare poiché rovinato o per proteggere il telefono nuovo, la custodia di cellulare è solitamente prodotta in plastica, il materiale tra i più inquinanti ancora in uso.

la vestibilità dell’articolo è perfettamente calzante con il modello di iPhone, con i fori precisi per pulsanti e telecamera. Lo strato extra intorno alla fotocamera e il bordo rotondeggiante offrono una maggiore protezione. In generale, la custodia è perfetta per proteggere il telefono da urti, graffi e danni.

La cover biodegradabile non è resistente all’acqua, ma ha una efficacia come quelle in plastica. La particolarità sta proprio nella loro durabilità finita: non essendo in plastica possono deteriorarsi prima, ma con il grande vantaggio di deteriorarsi nell’ambiente senza inquinarlo.

Il prezzo è di 19,80 euro, con la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di colori.

2) Dischetti struccanti biodegradabili

Un regalo perfetto per chi utilizza abitualmente i dischetti per struccarsi dopo una giornata passata in ufficio o una serata tra amici. Per la razionalizzazione nella gestione dei rifiuti e la ricerca di materiali naturali, le confezioni biodegradabili di dischetti in cotone biologico sono ideali.

Il prodotto è realizzato esclusivamente con cotone naturale bio certificato. I dischetti sono inoltre ipoallergenici, privi di sostanze chimiche, pesticidi o materiali tossici. Nel dettaglio, il cotone utilizzato è sbiancato senza cloro, non ha parabeni e neanche profumi ed è privo di plastica o materiali artificiali.

Il beneficio è duplice: sia per la pelle, che viene in contatto con materiali non aggressivi e delicati, sia per l’ambiente visto che il cotone è riciclabile e non sono stati impiegati materiali tossici, che possono nuocere alle persone e alla natura.

Il prezzo è di 11,55 euro per 4 confezioni da 70 pezzi. Una scorta davvero gradita per la beauty routine.

3) Spazzolino in bambù

100% ecologico, lo spazzolino in bambù vanta una totale assenza di plastica e rispetta l’ambiente. Il bambù è resistente, ma anche flessibile e leggero. Anche le setole sono sostenibili nonché efficaci, utili a pulire in profondità i vostri denti. Queste sono colorate,, sicure, senza bisfenolo A.

In questa confezione si possono trovare 10 spazzolini di colore diverso, perfettamente distinguibili e quindi ideali per essere utilizzati da tutta la famiglia. L’incisione delle lettere sul manico consente una differenziazione ancora più intuibile e facile, così da non confondere la proprietà di ogni singolo spazzolino.

L’unica precauzione da rispettare è la protezione dall’umidità. Lo spazzolino n bambù, essendo in materiale naturale, è più soggetto alla formazione di muffe se non è coperto con un apposito portaspazzolino.

La confezione dei 10 spazzolini è in carta riciclata e, quindi, priva di plastica. Il prezzo è di 8,99 euro.

4) Caricabatterie cellulare energia solare

Eliminare l’ingombro dei fili e non sprecare elettricità: questi sono gli obiettivi del caricabatterie che si alimenta a energia solare e può essere utilizzato per caricare il cellulare con estrema facilità e praticità.

Con 26800 mAh di capacità, il caricatore ha la potenza necessaria per alimentare un telefono per più di 8 volte prima di ricaricare l’apparecchio. Può caricare un telefono al 50% di batteria in soli 30 minuti.

Con il suo pannello solare, il caricatore può essere attaccato, per esempio, a uno zaino portato sulle spalle per potersi ricaricare. L’aggiunta della torcia a LED integrata con 3 modalità di lampeggiamento la resistenza a polvere e agli urti, lo rendono una soluzione ideale per le attività all’aperto. Inoltre, il caricatore a energia solare è resistente all’acqua.

L’ingresso USB è 5V/3A. Il prezzo è di 36,99 euro.

5) Matite da piantare

Un’idea regalo di Natale sostenibile e super originale quella delle matite da piantare. Sono biodegradabili e contengono capsule in cellulosa che si degradano facilmente a contatto con il terriccio, che a loro volta nascondo semi di piante.

La matita viene usata per tutto il tempo che si vuole. Poi, quando ormai è diventata troppo corta per scrivere o disegnare, si capovolge e si infila nel terriccio. Dalla capsula scendono i semini pronti a radicare e a trasformarsi in piante perfette per il balcone e il giardino. I semi sono misti tra Basilico, Prezzemolo, Timo, Melone, Salvia, Margherita, Fiore dell’eternità e Nontiscordardimé.

La confezione proposta presenta 8 matite di grafite compostabili. Il prezzo è di 13,95 euro.

**6) Shopper di cotone riciclato}

Un’idea regalo per tutte le tasche è la scelta di una shopper in tessuto, un’alleata indispensabile per combattere inutili sprechi con le proposte monouso.

L’articolo è un grande classico e oggi è molto diffuso tra le persone. Averne una in più da poter usare all’occorrenza è sempre utilissimo. Quando si fa la spesa o per portare il pranzo in ufficio, una shopper è la soluzione giusta per evitare lo spreco

Per questa proposta non avrete che l’imbarazzo della scelta, con colori diversi ma tutte realizzate in cotone riciclato. Il materiale è naturale e resistente, ideale per trasportare anche oggetti più ingombranti o pesanti. Grazie ai manici lunghi è possibile portarla anche in spalla.

Il costo è di 11,87 euro.

7) Sapone naturale

Perfetta per il benessere fisico e dell’ambiente, la saponetta naturale è realizzata solo con ingredienti biologici. Oli vegetali al 100% e olio di aleo vera sono i componenti di questa delicata saponetta, da usare per tutto il corpo e anche per i capelli.

L’assenza di additivi chimici, coloranti e profumo la rendono ideale per chi ha una pelle delicata e la soluzione giusta per non inquinare il terreno e le falde quando viene utilizzata e filtrata nei tubi. Non contiente parabeni, sls, sles, als, siliconi, solfato, peg, olio di palma.

L’uso di elementi solo naturali migliora la guarigione di ferite e ustioni e la rimozione di eczema. Arrossamenti, eruzioni cutanee, irritazioni, usura e prurito sono inoltre prevenute.

La saponetta, inoltre, è fatta a mano con metodi tradizionali. Il prezzo è di 9,90 euro.

8) Salviette riutilizzabili per alimenti

Queste salviette in carta per alimenti sono realizzate con cotone biologico sostenibile e poi trattate con cera d’api. Tutto è quindi naturale e a impatto zero per l’ambiente. Il prodotto è infatti senza plastica, elementi chimici e biodegradabile.

Inoltre, le salviette sono lavabili in acqua tiepida o fredda e possono così essere riutilizzate, senza il bisogno di comprare la pellicola per alimenti. Il risparmio è economico e di inquinamento, con un consumo critico in cucina.

I fogli di carta cerata sono ideali per coprire e incartare cibi di ogni tipo, da conservare sia in frigorifero che in freezer. I panni sono disponibili in diverse misure (2 x 33 x 35 cm, 2 x 25 x 28 cm, 2 x 18 x 20 cm) e con disegni.

Le salviette sono antibatteriche e non contengono sostanze tossiche. Il prezzo della confezione da 6 è di 18,65 euro.

9) Quaderni carta riciclata

Un grande classico molto utile: un quaderno di carta riciclata, perfetto per bambini e anche per ragazzi e adulti abituati a prendere appunti e a scrivere frasi o ricorrenze importanti. Anche in ufficio, spesso si tiene un blocco sulla scrivania per appuntare nozioni, appuntamenti, memo che si preferisce avere per iscritto piuttosto che in una sola agenda elettronica o sullo smartphone.

Con copertine a fantasie molto attraenti, questi quaderni sono belli da vedere e a impatto zero, con fogli di carta riciclata. Possono essere usati anche per scrivere ricette e riposti in cucina.

La confezione da 5 consente di provvedere a regali per diverse persone. Il prezzo è di 11,00 euro.

10) Lunch box

Un altro regalo utile può essere una lunch box in bambù che offrirà la possibilità di dire addio ai portapranzo in plastica. Il contenitore, infatti, è atossico, privo di materiali plastici e altri componenti artificiali.

Una bella idea regalo green pratica, 100% sostenibile e soprattutto comoda per portare sempre con sé uno spuntino o per trasportare il pranzo in ufficio.

Anche in questo caso potrete scegliere tra tantissimi modelli, tra tanti colori e soprattutto tante dimensioni che vi permetteranno di acquistare la soluzione migliore per il vostro regalo di Natale speciale.

Il prezzo è di 17,99 euro.

Iscriviti a Money.it