Il nuovo governo del Regno Unito adotterà misure severe per risolvere un problema urgente nelle finanze pubbliche.
Il Regno Unito è in gravi difficoltà finanziarie con un “buco nero” da 26 miliardi di euro (22 miliardi di sterline) nelle finanze pubbliche da risolvere urgentemente. Lunedì il ministro delle Finanze Rachel Reeves ha rivelato il quadro completo dei forzieri statali, annunciando tagli immediati ai servizi pubblici.
Reeves ha puntato il dito contro il precedente governo britannico, accusandolo di nascondere il quadro completo delle finanze britanniche prima delle elezioni. Il Partito Conservatore, che ha perso le peggiori elezioni della sua storia lo scorso 4 luglio, aveva promesso ulteriori tagli alle tasse e un aumento della spesa pubblica.
A sua volta, l’ex ministro delle Finanze Jeremy Hunt ha affermato che il Partito Laburista aveva piena conoscenza del “buco nero” e ha scelto di non rivelarlo.
Secondo l’Institute for Fiscal Studies, un think tank britannico, entrambi i partiti erano consapevoli dello stato delle finanze. L’IFS l’ha definita una “cospirazione del silenzio” per evitare di perdere voti per i rispettivi partiti.
“È sempre stato chiaro ed ovvio che i piani di spesa ereditati da [Rachel Reeves] erano incompatibili con le ambizioni del Labour per i servizi pubblici, e che alla fine sarebbero stati necessari più soldi”, ha detto all’Associated Press Paul Johnson, direttore dell’IFS.
«Ma l’entità delle pressioni sui finanziamenti nel corso dell’anno sembra davvero essere maggiore di quanto si potrebbe discernere dall’esterno, il che non fa altro che aumentare la portata del problema.»
La portata del problema
Secondo Reeves, il buco di 26 miliardi è stato causato da diversi impegni di spesa assunti dal governo precedente.
In particolare, 7,6 miliardi di euro (6,4 miliardi di sterline) sono andati al programma di invio degli immigrati in Ruanda, ufficialmente approvato da Sunak l’anno scorso. Il piano prevedeva mettere immigrati clandestini su voli di sola andata verso il paese africano, dove il governo britannico pagava alloggi e programmi sociali.
Tale piano è stato annullato entro 48 ore dall’insediamento del nuovo governo.
Dopo aver rivelato il buco nero da 26 miliardi, Reeves ha anche annunciato alcuni tagli necessari per finanziarlo. Diversi progetti di costruzione sono stati cancellati, incluso un controverso tunnel da costruirsi vicino al sito di Stonehenge.
In particolare, il governo ha annullato il programma che aiutava gli anziani a pagare le spese energetiche in inverno. Il Partito Laburista aveva promesso un aumento del welfare statale e della spesa pubblica durante la campagna elettorale.
«Non erano decisioni che volevo prendere, non erano decisioni che mi aspettavo di prendere», ha detto Reeves, «ma quando mi sono trovato di fronte a un buco nero da 22 miliardi di sterline, ho dovuto agire.»
Il ministro delle Finanze annuncerà anche nuovi aumenti delle tasse a ottobre, quando verrà redatto il bilancio 2025.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-07-30 11:25:05. Titolo originale: UK’s Labours reveal £22 billion «black hole» left by Conservatives
© RIPRODUZIONE RISERVATA