Il settore RegTech sta diventando sempre più importante anche in Italia, è quindi importante conoscere i protagonisti del settore. Ecco quali sono.
Il mercato RegTech sta acquistando sempre più rilevanza, specialmente in Italia dove sono presenti numerose aziende molto innovative del settore.
Il RegTech, che deve il suo nome alla fusione di “regulation” e “technology”, è un settore che offre molte opportunità. Un tempo, le aziende erano convinte che essere conformi ai regolamenti italiani ed europei rappresentasse solo un costo e nessun vantaggio pratico.
Da quando invece questo paradigma è cambiato e cioè le imprese si sono accorte che essere “compliant” con standard nazionali e internazionali può avere un impatto positivo sul proprio business, sono nate molte realtà innovative che permettono alle imprese di essere più sostenibili, sicure e rispettose delle procedure di adeguamento, della conformità e delle norme.
In Italia ne esistono molte, alcune delle quali sono state mappate dal Fintech District di Milano. In particolare, nell’ultimo report, rilasciato nel 2023, ce ne sono nove menzionate, a fronte di un panorama fintech di circa 250 aziende. Vediamo dunque quali sono le aziende RegTech in Italia e cosa fanno.
ARisk
ARisk è un’azienda operante nel settore RegTech nata nel 2017 come spinoff del Politecnico di Torino. L’azienda sviluppa algoritmi predittivi del rischio grazie all’intelligenza artificiale. Sfruttando le soluzioni di risk assessment di ARisk, le aziende possono conoscere in anticipo i rischi aziendali che potrebbero danneggiarle ed evitarli di conseguenza.
ARisk offre inoltre una seconda soluzione molto utile per le Pmi che si stanno affacciando verso l’innovazione digitale. Grazie ad Arisk4DT le società possono avvalersi di una piattaforma di e-learning che consente loro di apprendere gli aspetti fondamentali di questa transizione. ARisk ha sede a Milano.
Ecomate
Ecomate è un’azienda appartenente al segmento B2B. Il suo obiettivo principale è quello di affiancare le imprese che vogliono diventare sostenibili e guidarle in un percorso verso standard ESG migliori.
Registrarsi alla piattaforma è molto semplice e una volta completato questo passaggio è possibile avere nel giro di poche ore un report ESG completo, così da avere chiaro quali sono le proprie prestazioni aziendali in ambito di sostenibilità. Questo servizio è disponibile sia per le grandi aziende, sia per le Pmi. Ecomate è nata nel 2019 e ha sede a Milano.
Fido
Fido è un’azienda che dispone di una tecnologia che sfrutta i dati disponibili online relativi alle attività dei clienti per valutare il loro merito creditizio. Grazie a questa tecnologia, le aziende, come ad esempio le banche, possono esercitare delle attività di due diligence così da diminuire i rischi a cui possono andare in contro come quello di frode.
Ineo
Ineo, già conosciuta in passato con il nome di Lending Solution, è un’azienda che offre soluzioni per prevenire il rischio di frode e per semplificare l’onboarding digitale. Grazie all’intelligenza artificiale la tecnologia di Ineo è in grado di verificare l’autenticità dei documenti e processare in tempo reale le informazioni, garantendo un presidio antifrode e antiriciclaggio immediato sull’identità. A questo si aggiunge poi un pratico servizio di back office, nato per supportare i clienti in caso di necessità. L’azienda è nata nel 2010 e ha sede a Roma.
Mopso
Mopso è un’azienda specializzata nell’offrire soluzioni per l’antiriciclaggio a banche e attori istituzionali. L’azienda offre due soluzioni: Amlet, per permettere l’attuazione di un processo di onboarding più semplice e sicuro; e Brain, un software progettato per prevenire il rischio di riciclaggio. Sfruttando queste soluzioni, gli attori possono elevare il loro livello di sicurezza e offrire ai propri clienti un servizio migliore. L’azienda è stata fondata nel 2021 e ha sede a Milano.
leggi anche
Fintech, i 10 trend per il 2023
Talentomobile
Talentomobile è una scaleup che offre soluzioni digitali per implementare processi di onboarding digitale più sicuri. Per riuscirci sfrutta tecnologie come l’intelligenza artificiale, grazie alla quale è possibile verificare la validità dei documenti per registrarsi a dei servizi, come per esempio quelli bancari. L’azienda è stata fondata nel 2014 e ha sede a Madrid.
Trakti
Trakti è un’azienda che sfrutta la blockchain per assistere le aziende con i loro contratti. Usando Trakti è possibile gestire tutto il processo legato al contratto di un accordo commerciale, a partire dalla redazione fino alla firma e alla conservazione, che avviene in tutta sicurezza grazie alla tecnologia blockchain. L’azienda è stata fondata nel 2016 e ha sede a Londra.
Yousign
Yousign è un’azienda nata per rendere il processo di firma digitale più agevole per le Pmi italiane. Per riuscire nel suo obiettivo, l’azienda sfrutta i benefici offerti dalla tecnologia cloud. L’azienda è nata nel 2013 e ha sede a Parigi.
In collaborazione con
Media Partner
Come vendere in Ticino
Guida pratica per le PMI lombarde
8 maggio 2023
Sede Confcommercio, Via Edmondo de Amicis, 9 (Monza)
© RIPRODUZIONE RISERVATA