Una rivisitazione in chiave moderna ed elettrica della storica Renault 4 è stata svelata al Salone dell’Auto di Parigi 2022: è la 4EVER Trophy.
Nuova Renault 4 torna a far sognare e questa volta lo fa in maniera completamente sostenibile. Al Salone dell’Auto di Parigi 2022 il marchio francese celebra i 25 anni del raid automobilistico 4L Trophy presentando una versione 100% elettrica del futuro SUV da segmento B.
La Renault 4 è una vera e propria icona, commercializzata a partire dagli anni ’60 è stata venduta in oltre 100 Paesi e otto milioni di unità, la sua produzione è terminata 30 anni fa ma il suo mito è ancora indelebile. La francese è una delle più rappresentative youngtimer, la 4L Trophy ancora oggi mostra tutta la sua versatilità, essenzialità e resistenza.
Dopo la Renault 5 Prototype, la 4EVER Trophy è la seconda showcar completamente elettrica che esprime al meglio l’ambizioso programma Renaulution.
Il legame stilistico e le similitudini con la storica 4L sono evidenti a partire dalla silhouette della vettura, riconoscibile a prima vista, il finestrino laterale a forma di trapezio arrotondato è un chiaro omaggio alla storica antenata. Caratteristici anche i fari, le fiancate pulite e spoglie e i passaruota pronunciati, uno stile retrò che si fonde e integra perfettamente con un design sofisticato.
Luca de Meo, CEO Renault: “La 4L è un mito. E i miti non muoiono mai! Oggi, è questa dimensione di auto universale della 4L, di auto che piace a tutti, che vogliamo ritrovare mediante una rivisitazione moderna ed elettrica della Renault 4”.
Gilles Vidal, Direttore del Design Renault: “Per portare 4EVER Trophy nell’era moderna, abbiamo conferito tecnologia e raffinatezza alle sue forme, senza nulla di superfluo. Tutti questi ingredienti sono stati elaborati con cura in modo che il design sia in linea sia con chi già conosce la 4L e la sua gloriosa storia che con le nuove generazioni”.
Renault 4: lo stile unico della 4EVER Trophy
Un frontale caratterizzato da una firma luminosa esclusiva, nel frontale della 4EVER Trophy risaltano i fari rotondi con tecnologia Matrix LED, al retro i gruppi ottici hanno la forma di una capsula e sono perfettamente riconoscibili a prima vista. La natura di crossover della nuova Renault 4 elettrica è evidente nell’altezza da terra ma anche nell’allestimento speciale che caratterizza la 4EVER Trophy, dove la showcar mostra una carrozzeria color Argento Alluminio con tocchi di magenta sulle cinghie del portapacchi, molle ammortizzatori e profilo dei “finti terminali di scarico”.
Il cofano anteriore presenta una presa d’aria di generose dimensioni, soluzione che consente di convogliare aria fredda al radiatore situato nella parte centrale del paraurti. Gli sbalzi netti tra la zona anteriore e quella posteriore sottolineano l’anima off-road della full electric francese.
La ruota di scorta, posizionata sul tetto e a vista, è poggiata sul portapacchi in carbonio, al retro, sul lunotto è presente una pala e una piastra da disincaglio.Nella vista laterale risaltano i cerchi da 19 pollici, le ruote con larghezza da 753 mm e l’elevata altezza libera dal suolo.
Originale l’idea d’inserire un compressore a vista all’interno del cerchio di ogni ruota, così da variare istantaneamente, con un semplice comando posto nell’abitacolo, la pressione degli pneumatici in relazione alla natura del terreno.
La Nuova Renault 4 Elettrica avrà la stessa versatilità della storica antenata presentata nel 1962
Un SUV da segmento B completamente elettrico che condividerà con la futura Renault 5 la nuova piattaforma CMF-BEV, quella appositamente studiata per i veicoli elettrici di dimensioni compatte e che consentirà di abbinare elevate prestazioni ad autonomia in grado di soddisfare ogni esigenza, il tutto accompagnato da un ottimo comportamento dinamico.
Il posizionamento e la differenziazione di gamma tra la nuova Renault 5 e Renault 4 sarà del tutto simile a quello della Clio e Captur. La 4EVER Trophy così come tutti i veicoli che nasceranno sulla piattaforma CMF BEV sarà prodotta presso il Centro ElectriCity nel Nord della Francia.
Scheda Tecnica Renault 4EVER Trophy
- Lunghezza: 4.160 mm
- Larghezza 1.950 mm
- Altezza: 1.900 mm
- Passo: 2.570 mm
- Motore 100% elettrico a rotore avvolto
- Pneumatici anteriori e posteriori: 255/55 R19.
© RIPRODUZIONE RISERVATA