Renault 5 Turbo 3: restomod da 400 cavalli

Marco Lasala

29 Luglio 2021 - 13:13

Ha fascino, prestazioni ed esclusività: la Renault 5 Turbo 3 è progettata e ideata dal Team Legende Automobiles.

Renault 5 Turbo 3: restomod da 400 cavalli

Renault 5 Turbo 3 è un restomod incredibile per stile, fascino, sportività ed esclusività. Nell’epoca in cui tutto corre veloce, dove lo stile non è ancora ben definito e si è alla ricerca continua dell’originalità, scavare nel passato aiuta, anzi, può far rivivere mostri sacri che hanno fatto la storia dell’automotive, esattamente come è avvenuto in questo caso.

Renault 5 Turbo 3 è una rievocazione della storica e indimenticabile tre porte francese, unrestomod creato dal Team Legende Automobiles e che sarà prodotta in un numero limitatissimo di esemplari.

La base è quello della storica Maxi Turbo, vettura che ancora oggi conserva fascino, prestazioni e una serie di soluzioni tecniche che difficilmente si trovano sulle moderne auto in produzione, un modello riprogettato da zero, complice l’adozione delle più moderne tecnologie attualmente disponibili sul mercato.

L’estetica resta fedele al modello originale, tuttavia tanti sono i particolari rivisti in ottica moderna che non ne stravolgono la bellezza e grinta, anzi, ne accrescono stile e aggressività.

Renault 5 Turbo 3

Renault 5 Turbo 3: un restomod originale in tutto

Tetto, portiere, portellone posteriore sono realizzati interamente in alluminio, anche gli interni originariamente realizzati da Bertone mantengono immutato il loro fascino, seppur completamente rivisti.

La filosofia costruttiva di questa special edition ricalca quella del modello storico, un’auto che nella sua semplicità rispecchiava il modello base ma che di fatto era accessibile a pochi, per via del suo prezzo.

I gruppi ottici anteriori sono a LED, i doppi terminali di scarico centrali trovano alloggiamento in un estrattore aria appositamente realizzato, nuovo è anche lo spoiler sopra lunotto verniciato in arancio, così come tetto e montanti anteriori.

Dinamica, esuberante, sportiva, i passaruota posteriori allargati ospitano pneumatici extra size: all’anteriore sono presenti cerchi da 16 pollici con canale da 8J, al retro quelli da 17 con canale da 11.
Realizzati per questa special edition sono in due pezzi e contribuiscono nella loro forma sferica simile a quella di una turbina, al raffreddamento dell’impianto frenante.

Renault 5 Turbo 3

Ogni singolo dettaglio della carrozzeria è stato ridisegnato, il corpo della vettura è interamente realizzato in materiale composito, dai passaruota allargati al cofano motore, l’ampio utilizzo della fibra di carbonio contribuisce al massimo contenimento del peso, a tutto vantaggio delle prestazioni.

La cura per i dettagli è maniacale, gli interni sono stati completamente spogliati e rivisiti, nulla è come il passato, dal quadro strumenti full digital alla plancia centrale che nella sua estrema essenzialità ospita solo i comandi del climatizzatore automatico, l’idea di sportività qui si respira e vive appieno.

Il volante nella sua conformazione ricorda molto, viste le sole due razze, quello della Alpine, al centro ospita dei comandi multifunzione che permettono di accedere al menù dell’avveniristica strumentazione.

Il cambio manuale si caratterizza per la leva alta, sembra quasi quella di un sequenziale diretto nella forma (in effetti lo è), nuovi anche i sedili con poggiatesta integrato e provvisti di cinture di sicurezza a sei punti di ancoraggio.

Renault 5 Turbo 3

Renault 5 Turbo 3 è una limited edition

Sospensioni anteriori e posteriori totalmente riviste, motore turbo da oltre 400 cavalli, trazione posteriore, assenza totale di controlli di stabilità e trazione.

La Legende Automobiles ha intenzione di realizzare una piccola quantità di questa splendida restomod, il prezzo non è stato ancora dichiarato, ricordiamo che la storica Renault 5 Turbo fu prodotta in soli 5.000 esemplari tra il 1980 e il 1986.

Un’icona del mondo del rally sapientemente rievocata, una vettura da competizione che farà la gioia di quanti hanno nel sangue le competizioni e i mondiali rally degli anni ’90, dove al pilota era demandato l’intero controllo della vettura, vista la totale assenza di dispositivi e sistemi di controllo di trazione, stabilità e antiblocaggio.

Una restomod senza compromessi, esclusiva in tutta, probabilmente anche nel prezzo.

Foto Renault 5 Turbo 3

Argomenti

# Motori

Iscriviti a Money.it