Una strategia che pone il cliente al centro dell’attenzione, per Renault il tempo e qualità di vita assumono un ruolo fondamentale anche nei servizi post vendita.
Renault pone al centro della sua attenzione l’uomo e le sue esigenze. Dare un valore al tempo, prendersi cura delle persone avvicinando gli uni agli altri non più solo i luoghi nei servizi di post vendita.
L’obiettivo, è stato quello di trasformare radicalmente l’esperienza del cliente, rendendo il suo contatto con il brand più facile ma al tempo stesso più efficace, Renault si impegna nel post vendita ad «agire» su tre assi principali:
- persone;
- processi;
- strumenti digitali.
In coerenza con il piano strategico Renaulution, il Gruppo francese lancia una nuova sfida, ascoltare i clienti fornendo loro risposte personalizzate e su misura, il tutto con grande reattività.
Acquistare un’auto oggi richiede spesso un impegno economico notevole, nasce così l’esigenza di offrire servizi sempre più innovativi, dinamici, cuciti su misura e che rappresentino un vero valore aggiunto per chi decide di acquistare un modello Renault.
Renault: «Time for quality life»
Dare un valore al tempo, a partire dal 2019 Renault Italia si è concentrata alla diffusione della Courtesy Car, un servizio che consente ai clienti di avere a disposizione una vettura di cortesia per far fronte alle esigenze di mobilità per tutto il tempo necessario agli interventi di manutenzione sul suo veicolo, un servizio che oggi viene erogato in maniera totalmente digitale grazie all’app Mobilize Share che offre la possibilità di gestire su mobile la prenotazione e il conseguente utilizzo del veicolo.
Sono oltre 1.500 le “courtesy car” diffuse su tutto il territorio italiano che fanno parte dell’ampio ventaglio di servizi che Renault offre nel post vendita, a oggi sono oltre 320.000 i prestiti effettuati.
La scorsa estate è stata lanciato il “Door to door Valet Service”, un servizio che consente al cliente di non spostarsi più da casa o dall’ufficio per recarsi presso un’officina Renault per l’assistenza e/o tagliando, la sua auto viene prelevata direttamente dal valet per poi essere esaminata in officina. Un servizio su scala nazionale che in soli tre mesi ha ricevuto più di 4.000 richieste.
Renault e l’esperienza phygital
Sta per esser lanciato un altro servizio di manutenzione, il Car Service 24/7 che offre la possibilità al cliente di effettuare interventi di manutenzione sulla propria auto senza entrare in contatto diretto con la rete di assistenza Renault, entro il 2023 sull’intera rete il Costruttore francese consentirà di depositare la propria chiave in officina senza fare alcuna fila e di riprenderla a intervento concluso, un percorso questo che sarà accessibile interamente via smartphone.
Per raccontare questa nuova gamma di servizi che di fatto rappresentano una vera e propria rivoluzione nel post vendita, Renault Italia ha scelto di creare una saga radio efficace, scegliendo il noto attore e doppiatore Francesco Pannofino come interprete della campagna radio Renault Care Service, on air dal 16 ottobre su scala nazionale.
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