Il salvataggio di Carige si allunga: l’offerta è pervenuta senza nome ed è stata giudicata non valutabile, almeno per il momento
Il tempi per il salvataggio di Banca Carige si allungano: l’offerta ieri pervenuta non è stata firmata e dunque è stata reputata non valutabile dal FITD.
Quanti avevano previsto l’uscita allo scoperto del fondo Apollo si sono dunque dovuti ricredere, almeno momentaneamente.
Sull’offerta anonima si è espresso qualche ora fa anche il presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, Salvatore Maccarone, che ha altresì tentato di rassicurare il mercato intero sulla solidità patrimoniale di Banca Carige, il cui salvataggio sta continuando a tenere con il fiato sospeso.
Salvataggio Carige: offerta anonima non è valutabile
Dopo il dietrofront di BlackRock, il fondo Apollo è stato considerato come uno dei più probabili interessati al salvataggio di Banca Carige. Negli ultimi giorni le voci di avvicinamento si sono fatte sempre più concrete e il mercato ha addirittura parlato di una proposta già presentata.
Sul tema, però, è intervenuto il citato Maccarone (FITD) che ha effettuato alcune precisazioni. A sua detta, quella avanzata è stata un’offerta anonima, pervenuta soltanto grazie ad un advisor.
“Non abbiamo un nome. E il fatto che non ci sia un nome significa che è ancora un proposito. Oggi ne riferisco perché è opportuno farlo. La illustro, punto e basta. Non è ancora valutabile”.
La riunione del FITD di ieri si è conclusa senza alcuna deliberazione in merito (non per mancanza di elementi, ma semplicemente perché le offerte dei pretendenti non erano punti all’ordine del giorno).
“Questo era un consiglio già programmato prima, non è che è stato convocato per questo”,
ha aggiunto il presidente.
L’offerta anonima, ha confermato Maccarone, è ruotata attorno alla conversione del bond sottoscritto. Essa potrebbe portare il FITD oltre il 51% di Carige, il che sarebbe un problema per il presidente.
Quest’ultimo ha tenuto a precisare come la svolta sul salvataggio di Carige potrebbe arrivare nel corso dell’estate, anche se non si esclude una nuova estensione dei tempi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA