Sei favorevole alla tassa sugli extra-profitti sulle aziende della difesa? Partecipa al sondaggio

Alessandro Cipolla

7 Ottobre 2024 - 14:26

Rispondi al sondaggio di Money.it: sei favorevole o contrario a una tassa sugli extra-profitti delle aziende del comparto della difesa come ipotizzato per finanziare la prossima legge di Bilancio?

Sei favorevole alla tassa sugli extra-profitti sulle aziende della difesa? Partecipa al sondaggio

Sei favorevole alla tassa sugli extra-profitti sulle aziende della difesa? Questo è il sondaggio che Money.it vuole rivolgere ai suoi lettori ora che, in vista della legge di Bilancio 2025, il nostro ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha rilasciato diverse dichiarazioni dove ha provato a far capire come il governo pensa di mettere in cassa i soldi necessari a finanziare la manovra.

Sei favorevole alla tassa sugli extra profitti sulle aziende della difesa?

PER RISPONDERE AL SONDAGGIO OCCORRE CLICCARE SUL BOX IN ALTO

In un’intervista rilasciata a Bloomberg, Giancarlo Giorgetti ha spiegato che sarebbe sua intenzione “tassare i giusti profitti, o meglio gli utili determinati in modo corretto”, mettendo nel mirino in particolare il settore della difesa.

Già un anno fa il governo ha provato a inserire in manovra una legge sugli extra-profitti delle banche, alla fine però sostanzialmente annacquata e che non ha prodotto entrate per le traballanti casse nostrane.

Adesso però la situazione è molto più delicata, con il governo che non può fare ricorso al deficit per finanziare la legge di Bilancio e l’obbligo di effettuare 12 miliardi l’anno di tagli al debito pubblico a seguito della procedura di infrazione che grava sull’Italia.

Giorgetti così ha rilanciato l’idea della tassa sugli extra-profitti e in ballo ci sarebbero anche le banche oltre che le assicurazioni. Un’ipotesi che in maggioranza non piace per nulla a Forza Italia, contraria a ogni nuova tassazione, mentre la premier Giorgia Meloni da tempo è silente in merito alla prossima finanziaria.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è quello di capire se i lettori di Money.it siano favorevoli o contrari a una tassa sugli extra-profitti delle aziende della difesa.

Tassa sugli extra-profitti delle aziende della difesa: il sondaggio

Il sondaggio di Money.it arriva nel momento in cui è in atto una sorta di polemica, tutta interna alla maggioranza di governo, sull’ipotesi di dare vita a una tassa sugli extra-profitti delle aziende della difesa per finanziare in parte la prossima legge di Bilancio.

Dopo le parole di Giancarlo Giorgetti a Bloomberg che hanno messo in difficoltà la Borsa di Milano, il Mef ha diramato questa nota: “Si chiederà uno sforzo alle imprese più grandi che operano in determinati settori in cui l’utile ha beneficiato in qualche modo di condizioni favorevoli esterne affinché contribuiscano con modalità sulle quali è in corso un confronto”.

Il ministro ha spiegato che “le aziende non fanno beneficenza e quindi i contributi volontari non esistono”, probabilmente riferendosi al flop della tassa sugli extra-profitti delle banche, spiegando poi che l’attuale situazione dell’Italia impone “ sacrifici a tutti ”.

Giorgetti poi ha aggiunto che “ con tutte queste guerre chi produce armi va particolarmente bene ”, facendo intendere che il settore della difesa potrebbe essere tra quelli soggetti a questa nuova tassa.

In molti però hanno fatto notare che Leonardo, autentico nostro colosso della difesa, è controllata al 30% proprio dal Mef, con lo Stato che così andrebbe in parte ad auto-tassarsi. Poi ci sono tutte le problematiche legate alle turbolenze dei Mercati che, ogni volta che si è solo parlato di una tassa sugli extra-profitti in Italia, hanno affossato la Borsa di Milano.

I soldi per la finanziaria e per abbassare il deficit però da qualche parte dovranno pur spuntare: viste anche le divisioni interne, questa legge di Bilancio si preannuncia essere la più complessa da quando Giorgia Meloni è di stanza a Palazzo Chigi.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# Tasse

Iscriviti a Money.it