Sono stati pubblicati sei bandi di servizio civile per 3.552 giovani NEET iscritti al programma Garanzia Giovani. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 20 luglio 2018.
Servizio civile: sul sito del Dipartimento della gioventù sono stati pubblicati sei bandi per la selezione di 3.552 giovani volontari iscritti al programma Garanzia Giovani.
Con un totale di 410 progetti di servizio civile previsti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Sardegna e Sicilia, i bandi pubblicati il 22 giugno 2018 rappresentano un’importante opportunità per i giovani NEET, ovvero per disoccupati e non impegnati in percorsi di formazione, di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Nel dettaglio, i bandi di servizio civile pubblicati si inseriscono nell’insieme di misure a contrasto della disoccupazione giovanile e prevedono, per coloro che presenteranno domanda e che saranno selezionati per i relativi progetti la corresponsione di un rimborso spese di importo pari a 433,80 euro.
Il periodo di durata del servizio civile sarà pari a 12 mesi e la somma corrisposta verrà erogata per ciascuno di essi e sarà pagata a partire dal 3° mese di volontariato. Sarà fondamentale presentare domanda entro la scadenza, fissata alle ore 14 del 20 luglio 2018.
Bandi di servizio civile 2018 per 3.552 giovani disoccupati
I sei nuovi bandi di servizio civile pubblicati nel 2018 sono rivolti nello specifico a giovani che rispettino i requisiti per l’iscrizione al programma Garanzia Giovani.
I 3.552 volontari che presentando domanda potranno essere selezionati per partecipare ai progetti previsti nelle regioni del Centro e del Sud Italia dovranno quindi essere:
- di età compresa tra i 18 e i 28 anni;
- disoccupati;
- non impegnati in percorsi di studio o formazione.
La domanda dovrà essere presentata in base alle indicazioni contenute in ciascuno dei bandi che di seguito si metteranno a disposizione e, così come chiarito dall’Avviso pubblicato il 22 giugno 2018 sul sito dell’ANPAL e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, si potrà presentare una sola domanda di partecipazione e per un unico progetto tra quelli previsti dai bandi.
Come fare domanda di servizio civile
Per prima cosa, al fine di partecipare alla selezione dei volontari per i progetti di servizio civile attivi per il 2018 e per poter presentare domanda sarà necessario consultare i bandi e l’elenco dei progetti tra quelli previsti.
Per visionarli è possibile accedere al portale Istituzionale tramite il link ai bandi delle regioni di seguito riportati:
Come precedentemente ricordato, sarà possibile presentare una sola domanda di partecipazione e per un unico progetto di servizio civile tra quelli previsti da ciascuno dei bandi pubblicati.
Potrà presentare domanda, inoltre, anche chi nel rispetto dei requisiti sopra esposti ha già svolto il servizio civile oppure ha partecipo al progetto sperimentale europeo IVO4ALL o è stato impegnato nei Corpi civili di pace.
Il modulo da utilizzare, di seguito messo a disposizione in formato compilabile da scaricare, è allegato a ciascuno dei sei bandi pubblicati e si ricorda che la scadenza per l’invio è fissata alle ore 14.00 del 20 luglio 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA