Tra crisi economica e guerra in Ucraina, secondo il giornalista Roberto Mazzoni ospite del canale YouTube di Money.it siamo sull’orlo del baratro, in attesa di capire come si muoverà Donald Trump.
L’interrogativo è sempre lo stesso: cosa aspettarsi da Donald Trump? In questa fase transitoria in molti stanno cercando di capire come sarà il futuro - non solo per gli Stati Uniti, ma per il mondo intero - quando il tycoon il prossimo 20 gennaio tornerà a essere il presidente degli Stati Uniti.
Tutte le attenzioni a riguardo sono rivolte sostanzialmente su due aspetti: la delicata situazione economica internazionale e la guerra in Ucraina, due argomenti strettamente collegati tra di loro.
La situazione soprattutto per l’Europa non sarebbe delle migliori stando a quanto detto dal giornalista indipendente Roberto Mazzoni che, durante l’ultima puntata di Visto dagli Usa il format in onda sul canale YouTube di Money.it, ha lanciato l’allarme sui rischi che stiamo correndo.
In particolare la Germania da tempo in crisi sarebbe un grosso problema per tutta l’Unione europea, con la guerra in ucraina che sarebbe una delle cause principali di questa spirale negativa dentro la quale da tempo è precipata quella che una volta era la “locomotiva d’Europa”.
Per Mazzoni la situazione è delicata anche negli Stati Uniti, dove il mercato del lavoro però è totalmente diverso dall’Italia e l’Europa, con la stretta promessa da Trumo all’immigrazione irregolare che per il giornalista - da tempo di stanza negli Usa - potrebbe portare dei benefici.
Il fatto che alle recenti elezioni Usa in tanti siano andati a votare soprattutto tra i più giovani, significherebbe che si “rendono conto che siamo sull’orlo del baratro e che bisogna fare qualcosa, qualcosa di importante, qualcosa di non di drastico necessariamente, ma qualcosa che cambia la situazione in modo profondo”.
“La cosa migliore da fare in questo caso - ha spiegato Mazzoni - è togliere tutti i vari freni che la burocrazia, l’apparato socialista e tutti i meccanismi costruiti, in particolare nell’Unione Europea e poi copiati negli Stati Uniti, hanno messo in questi vari decenni che impediscono agli imprenditori, agli inventori, a chi ha delle nuove idee, di lanciarle e di prosperare”.
leggi anche
Donald Trump ha le idee molto chiare. VIDEO
© RIPRODUZIONE RISERVATA