Una recessione significativa o un rallentamento negli Stati Uniti e una crescita cinese di circa il 5% non sono la visione prevalente per il 2024.
La visione economica e di mercato per il 2024 secondo il consenso generale sta prendendo forma come una ripetizione dell’anno in corso: una crescita più debole e una probabile recessione negli Stati Uniti, che porterà a un forte rally dei titoli di Stato a seguito del taglio dei tassi di interesse e a mercati azionari fragili a causa della debole domanda che comprime gli utili.
Tuttavia, ciò che è stato previsto per quest’anno si è rivelato errato, e le ultime indicazioni economiche provenienti dagli Stati Uniti - e in misura minore, ma significativa, dalla Cina - suggeriscono che potrebbe essere altrettanto fuorviante anche il prossimo anno.
Invece di procedere verso un atterraggio brusco o morbido, sembra che i due motori economici del mondo, gli Stati Uniti e la Cina, stiano accelerando o stiano cambiando marcia. Se la crescita negli Stati Uniti e in Cina si mantiene, il panorama degli investimenti dovrà essere ridefinito. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA