La Germania verso il fallimento dei target green? Perché tra fondi mancanti e rallentamento nel settore veicoli elettrici, Berlino rischia di aggravare la sua già pesante crisi economica.
La Germania in piena crisi vede sfumare i suoi ambiziosi progetti di transizione energetica.
Gli obiettivi green della potenza europea si dirigono verso un vero e proprio flop che rispecchia non solo il contesto di debolezza tedesca, ma la generale difficoltà dell’Europa di promuovere i target di sostenibilità in uno scenario di fragilità e di incertezza crescenti.
La coalizione del cancelliere Olaf Scholz è stata costretta a rivedere il proprio budget dopo che la Corte suprema lo scorso anno ha stabilito che era incostituzionale trasferire più di 60 miliardi di euro stanziati per affrontare la pandemia nel fondo per il clima. Sebbene il bilancio 2024 sia finalmente approvato, ciò è avvenuto solo dopo che il governo ha adottato nuovamente un freno al debito, sollevando preoccupazioni sui finanziamenti disponibili per raggiungere l’obiettivo della Germania di ridurre le emissioni di carbonio del 65% entro il 2030. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA