L’ultimo sondaggio di Termometro Politico vede in calo la fiducia in Giorgia Meloni con anche Fratelli d’Italia in ribasso, male pure Pd e Forza Italia mentre si migliorano M5s, Renzi e Salvini.
L’ultimo sondaggio politico di Termometro Politico - reso noto in data 23 agosto - è stato realizzato mentre nella maggioranza di governo la discussione è tutta incentrata sullo ius scholae, con i partiti di centrosinistra invece intenti a valutare la proposta di Matteo Renzi di un ritorno di Italia Viva a tempo pieno nella coalizione.
Sondaggio politico Termometro Politico 23 agosto (tra parentesi la variazione rispetto a tre settimane fa):
- Fratelli d’Italia - 29,3% (-0,3%)
- Partito Democratico - 23,7% (-0,3%)
- Movimento 5 Stelle - 10,1% (+0,4%)
- Forza Italia - 9,0% (-0,4%)
- Lega - 8,5% (+0,2%)
- Alleanza Verdi-Sinistra - 7,0% (+0,1%)
- Azione - 3,2% (+0,1%)
- Italia Viva - 2,1% (+0,1%)
- Pace Terra Dignità - 1,8% (-0,2%)
- + Europa - 1,7% (/)
- Democrazia Sovrana e Popolare - 1,3% (+0,1%)
- Libertà - 1,0% (/)
- Alternativa Popolare - 0,3% (/)
- Altri - 1,0% (+0,2%)
Sarebbe in calo Fratelli d’Italia anche se Giorgia Meloni stando al sondaggio continuerebbe sempre a guardare tutti dall’alto verso il basso, in virtù anche del momento negativo per il Partito Democratico che starebbe perdendo terreno.
Al contrario, sarebbe in ripresa il Movimento 5 Stelle nonostante le voci di una possibile scissione con anche la Lega attestata in rialzo: una boccata d’ossigeno per Matteo Salvini, ma il Carroccio resterebbe sempre dietro a una Forza Italia comunque in difficoltà.
Il sondaggio poi vede in leggera crescita Alleanza Verdi Sinistra, Azione e Italia Viva: se i rossoverdi non sembrerebbero avere problemi a superare la soglia di sbarramento del 3%, tra i moderati al momento l’asticella sarebbe oltrepassata solo da Carlo Calenda, con Matteo Renzi ancora distante al pari di +Europa.
Sondaggi: cala la fiducia in Giorgia Meloni
Come abbiamo visto il centrodestra, nel suo complesso, sarebbe in calo dello 0,5% rispetto al precedente sondaggio politico realizzato da Termometro Politico, con Fratelli d’Italia e Forza Italia in ribasso e la sola Lega con il segno positivo.
Niente di preoccupante comunque per la maggioranza di governo, ancora ampiamente davanti a un centrosinistra impegnato più nelle discussioni interne che nel mettere in atto un’opposizione ficcante. A Giorgia Meloni però dovrebbero preoccupare altri numeri.
Sempre Termometro Politico ha realizzato nella stessa data un sondaggio sulla fiducia riposta in Giorgia Meloni e, stando alle percentuali snocciolate, la luna di miele tra la premier e gli italiani sembrerebbe essere sulla via del tramonto.
Nel complesso il 60% dei rispondenti al sondaggio ha dichiarato di avere poca o per nulla fiducia in Meloni, con il dato più altisonante che sarebbe il 48,7% che boccerebbe in toto la presidente del Consiglio.
Un netto calo rispetto al passato quando la premier veleggiava in ben altre percentuali: in vista di un autunno caldo con la legge di Bilancio 2025 che si preannuncia essere molto complicata, si tratterebbe di un campanello d’allarme che la maggioranza di governo farebbe bene a non ignorare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti