Sondaggi politici, male Meloni e Pd: ok Salvini, crescono Renzi e Calenda

Alessandro Cipolla

8 Novembre 2024 - 08:12

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in calo Meloni, Alleanza Verdi-Sinistra e il Pd, stabile il Movimento 5 Stelle con Salvini, Calenda, Renzi e Forza Italia che invece sarebbero in crescita.

Sondaggi politici, male Meloni e Pd: ok Salvini, crescono Renzi e Calenda

L’ultimo sondaggio politico di Swg, reso noto dal Tg La7 di Enrico Mentana in data 4 novembre, è stato diffuso poco prima del voto negli Stati Uniti, con i risultati delle elezioni presidenziali americane che hanno incoronato un Donald Trump che a gennaio 2025 tornerà di stanza alla Casa Bianca.

Sondaggio Swg 4 novembre - prima parte Sondaggio Swg 4 novembre - prima parte Fonte Swg

Il dato più evidente del sondaggio sarebbe il calo attestato a Fratelli d’Italia, anche se Giorgia Meloni potrebbe continuare a dormire sempre sonni più che tranquilli, nonostante il suo lavoro da premier non preveda particolari tutele in caso di malattia come da lei stessa dichiarato.

Il calo di FdI però sarebbe perfettamente assorbito dagli alleati di governo, con Matteo Salvini che tornerebbe a crescere nelle intenzioni di voto anche se i bei tempi del Capitano ormai per lui appaiono un pallido miraggio.

Alla Lega però non sarebbe riuscita l’operazione sorpasso ai danni di Forza Italia, visto che anche gli azzurri sarebbero in leggera crescita restando così per il sondaggio la seconda forza della coalizione di governo.

Considerando anche il -0,1% attestato a Noi Moderati, stando al sondaggio il centrodestra nel suo complesso sarebbe sostanzialmente stabile: non male considerando che è iniziato l’iter parlamentare di una legge di Bilancio che ancora una volta disattenderà buona parte delle promesse fatte in sede di campagna elettorale.

Sondaggi politici: male il Pd, ok Renzi e Calenda

Il sondaggio politico di Swg alla fine può soddisfare Giorgia Meloni - nonostante il segno negativo per il suo partito - in virtù del nuovo passo indietro indicato per un Partito Democratico che comunque è andato bene alle recenti elezioni in Liguria.

Al contrario il Movimento 5 Stelle è uscito con le ossa rotte dal voto in Liguria, il tutto mentre non si placa la guerra intestina tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo: i pentastellati comunque sarebbero stabili nelle intenzioni di voto.

In calo nel sondaggio invece Alleanza Verdi-Sinistra, ma i rossoverdi possono ugualmente dirsi soddisfatti visto che da mesi sembrerebbero confermarsi attorno all’ottima percentuale ottenuta alle elezioni europee.

Sondaggio Swg 4 novembre - seconda parte Sondaggio Swg 4 novembre - seconda parte Fonte Swg

Sfilza di segni positivi invece tra i partiti in lotta per superare la soglia di sbarramento che, alle elezioni politiche, sarà del 3% a livello nazionale. In quest’ottica sembrerebbe in ripresa Carlo Calenda, anche se Azione sarebbe al momento sotto l’asticella.

Stesso discorso per Matteo Renzi, assai attivo negli ultimi tempi, con Italia Viva indicata con il segno positivo dal sondaggio al pari di +Europa, ma tutti questi partiti senza delle alleanze elettorali al momento rischierebbero seriamente di restare fuori dal Parlamento.

Iscriviti a Money.it