Sondaggi politici: vola Meloni, tonfo del Pd. È effetto Schlein-armocromia?

Alessandro Cipolla

09/05/2023

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in forte crescita Fratelli d’Italia, bene anche il Movimento 5 Stelle e Renzi mentre ci sarebbe un passo indietro per il Pd di Schlein.

Sondaggi politici: vola Meloni, tonfo del Pd. È effetto Schlein-armocromia?

L’ultimo sondaggio politico di Swg, reso noto in data 8 maggio dal Tg La7 di Enrico Mentana, va in netta controtendenza rispetto a quella che è stata la narrazione delle intenzioni di voto in Italia nelle ultime settimane.

Dopo aver vinto le primarie per la segreteria sconfiggendo, un po’ a sorpresa, il suo ex “capo” Stefano Bonaccini, Elly Schlein di recente ha risollevato il Partito Democratico nei sondaggi riportando i dem a essere la prima forza politica di opposizione stabilizzandoli oltre la soglia del 20%.

Sondaggio Swg 8 maggio - prima parte Sondaggio Swg 8 maggio - prima parte Fonte Swg

Una crescita questa che sarebbe avvenuta soprattutto a discapito del Movimento 5 Stelle, con i pentastellati che a loro volta avevano sottratto consensi al Partito Democratico nei mesi successivi alle politiche approfittando del caos generato dal passo indietro di Enrico Letta.

Adesso l’ultimo sondaggio di Swg invece ci parla di un Pd in calo tutto a vantaggio del Movimento 5 Stelle e di Alleanza Verdi-Sinistra, ovvero i due partiti che sono stati vampirizzati dai dem nell’ultimo periodo.

Sondaggio Swg 8 maggio - seconda parte Sondaggio Swg 8 maggio - seconda parte Fonte Swg

Aspetto curioso è che questo tonfo segue le polemiche generate dall’intervista rilasciata da Schlein a Vogue, dove a fronte di tanti temi politici toccati alla fine si è parlato solo dell’armocromia.

Sondaggi politici: balzo di Meloni

Sembrerebbe aver invertito la rotta nell’ultimo sondaggio politico di Swg anche Giorgia Meloni, con i Fratelli d’Italia che sarebbero tornati a crescere - e che balzo - dopo un periodo negativo in cui il Pd di Elly Schlein si è fatto pericolosamente sotto.

Restando sempre nell’ambito della maggioranza di governo, sarebbe stabile la Lega con Matteo Salvini che ancora non sembrerebbe avere la forza per tornare in doppia cifra; in flessione invece Forza Italia, nonostante il videomessaggio di Silvio Berlusconi dopo il grande spavento del ricovero in terapia intensiva.

Tra le forze politiche in bilico sulla soglia di sbarramento, che alle elezioni europee del prossimo anno sarà del 4%, il sondaggio indica un nuovo pericoloso passo indietro per Azione, con Carlo Calenda che avrebbe ceduto all’ormai ex alleato Matteo Renzi.

Entrambi però se da soli rischierebbero di non superare l’asticella del 4% alle europee, con una possibile alleanza con +Europa che sarebbe una autentica ancora di salvezza per Renzi o per Calenda.

Stando al sondaggio, la soglia di sbarramento invece sembrerebbe essere difficilmente raggiungibile per Unione Popolare e Per l’Italia con Paragone, anche se in un anno può succedere di tutto come dimostra l’incredibile ascesa di Giorgia Meloni che in, in pochi mesi, è passata da essere la “terza gamba” del centrodestra a leader della coalizione oltre che ca va sans dire presidente del Consiglio.

Iscriviti a Money.it