Lo scopo è quello di non fargli capire che lui agisce in conflitto di interesse: non suggerisce l’operazione migliore per chi investe, ma quella che rende di più in termini di commissioni.
Attenzione, attenzione! Si aggira per il web ed in particolare sui social network il Guru Economicus, uno strano animale che si spaccia per esperto e competente consulente finanziario (ex promotore finanziario). Tono saccente, linguaggio ricco di tecnicismi, invasato e pieno di deliri di onnipotenza, il Guru Economicus adotta una comunicazione social per niente educativa per quello che dovrebbe essere il suo pubblico di riferimento, il risparmiatore italiano, che, come sappiamo, ha una cultura finanziaria media tra le più basse del mondo occidentale. Una comunicazione comparativamente screditante e sistematicamente poco propositiva.
Ti dice che:
– le banche adottano politiche commerciali aggressive e mai orientate al profitto del cliente. Perché i clienti delle banche dovrebbero portare i risparmi a lui che, invece, è serio, equilibrato ed etico;
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA