Gli Usa e la Germania hanno deciso di porre fine a tutte le restrizioni legate al Covid-19: con l’addio totale all’obbligo di mascherine la stagione della pandemia si conclude definitivamente.
Via a tutte le restrizioni come se il Covid non ci fosse più. A deciderlo sono Stati Uniti e Germania, che dicono addio a ogni regola residua per contrastare il virus. La stagione della pandemia, così, viene del tutto archiviata da Berlino e Washington, che considerano oramai il Covid un virus endemico per lo più facilmente trattabile, al pari di una normale influenza.
Merito, secondo i governi Biden e Scholz, della campagna vaccinale, che avrebbe ridotto drasticamente gli effetti della malattia da Covid-19, ma anche della circolazione dello stesso virus tra la popolazione. Insomma, oramai si considerano la stragrande maggioranza dei cittadini protetti dagli effetti più gravi.
leggi anche
Vaccini Covid, l’Oms cambia tutto: tre fasce di rischio, stop ai giovani ma ogni anno per gli anziani
Covid, la fine delle restrizioni in Germania
In Germania da oggi non esiste più alcuna restrizione legata al coronavirus. Non è quindi più obbligatorio usare la mascherina dentro gli studi medici, le case di riposo e gli ospedali. Giù da un mese era caduto l’obbligo di mostrare un test negativo prima di entrare nelle strutture mediche e ora scompaiono anche le altre restrizioni.
Secondo il governo federale la pandemia è stata oramai superata e anche “con successo”. Lo scorso autunno le ultime modifiche alla legge sulla Protezione dalle infezioni prevedeva la fine delle restrizioni dopo Pasqua, ma aveva anche stabilito che in caso di peggioramento della situazione sarebbero entrati in vigore degli strumenti emergenziali. Questo, però, non è accaduto, rendendo quegli strumenti non necessari.
La decisione degli Stati Uniti sull’emergenza Covid
In modo simile gli Stati Uniti stanno per dire addio all’emergenza pandemica. Il presidente americano Joe Biden ha firmato la legge che mette fine allo stato emergenziale in tutto il Paese. Come stabilito dalla Casa Bianca, quindi, tutte le normative e le regole scattate a partire dal 2020 cesseranno in modo definitivo dall’11 maggio.
Quando verranno tolte le ultime restrizioni Covid in Italia?
In Italia gli obblighi rimasti legati al contenimento del virus scadranno definitivamente il prossimo 30 aprile. A partire dal 1° maggio, quindi, non sarà più necessario indossare la mascherina per accedere a studi medici, case di riposo e ospedali. Tuttavia, probabilmente, rimarrà un’indicazione per l’utilizzo dei dispositivi di protezione in particolari situazioni: reparti di pneumologia, ad esempio, o strutture che assistono pazienti molto fragili, magari con problematiche tumorali.
Al momento, poi, sono sospese fino al 30 giugno 2023 le multe (da 100 euro) per gli ultra 50enni che non hanno rispettato l’obbligo vaccinale. In tema di isolamento, invece, gli asintomatici, dopo un periodo di cinque giorni a casa dopo il tampone positivo, possono tornare a uscire senza test negativo. Se si è positivi e ci sono sintomi, invece, bisogna aspettare almeno due giorni dalla scomparsa dei sintomi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA