La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, chiede al governo di cancellare immediatamente l’obbligo di indossare le mascherine Ffp2 per i bambini. Vediamo perché e cosa potrebbe succedere.
L’obbligo di indossare le mascherine Ffp2 per i bambini potrebbe essere rivisto. O almeno questo è l’auspicio di Giorgia Meloni che chiede al governo di eliminare l’utilizzo di questi dispositivi di protezione individuale per i più piccoli, nonostante quanto previsto attualmente per i casi di contatto con positivo a scuola.
La richiesta di Meloni nasce in seguito alla denuncia di Altroconsumo che sottolinea come le mascherine Ffp2 non siano pensate per i bambini, ma siano semplicemente riadattate con taglie più piccole per chi ha meno di 10-12 anni. Ma l’ipotesi che venga eliminato questo obbligo è concreto? Proviamo a capire da dove nasce la richiesta e se verrà accolta o meno.
Meloni contro mascherine Ffp2 per i bambini
Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, critica il governo per aver introdotto, in caso di un positivo in classe, l’obbligo di indossare le mascherine Ffp2 anche per gli alunni delle scuole elementari. Come ricorda Meloni il problema nasce dal fatto che in commercio non ci sono mascherine “omologate” per i bambini di queste età.
In particolare quelle che vengono acquistate dai genitori sono in effetti mascherine omologate per gli adulti ma realizzate con taglie più piccole. Da qui la leader di Fdi attacca il governo: “Ebbene sì, il tragico ministro Speranza e l’ancor più tragico Cts hanno introdotto l’obbligo per una cosa che non esiste. Mi auguro che questa ennesima assurdità venga subito cancellata, con tanto di scuse”.
Mascherine Ffp2 per i bambini, la richiesta di eliminarle
Le accuse di Meloni nascono dalla denuncia di Altroconsumo: l’associazione negli scorsi giorni ha chiesto al governo di abolire l’obbligo di Ffp2 per i bambini ricordando che anche quelli di 6-7 anni sono costretti a indossarle a scuola per otto ore.
Altroconsumo sottolinea: “Le Ffp2 sono mascherine pensate e omologate solo per gli adulti e la loro capacità polmonare e quelle che vendono ‘per bambini’ non sono altro che taglie small dei dispositivi che usano i grandi”. Sul tema in questi giorni il governo non si è espresso né, tantomeno, lo ha fatto il Cts, quindi si attende una presa di posizione per capire se è valutabile il ritorno alle mascherine chirurgiche per i più piccoli.
Quando sono obbligatorie le Ffp2 per i bambini
Attualmente nella scuola primaria (ma anche in quella secondaria) gli alunni non vanno in dad in caso di positivi in classe se utilizzano le mascherine Ffp2 per 10 giorni dall’ultimo contatto. Inoltre in caso di contatto con un positivo, come avviene anche per gli adulti, i bambini devono indossare le Ffp2 anche sui mezzi pubblici. Regole che valgono anche per i ragazzi più grandi, quelli che frequentano scuole medie e superiori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA