L’apprezzamento del petrolio ha portato ad una decisa salita delle quotazioni di Eni. Graficamente, il rialzo in essere si presta all’implementazione di strategie operative con gli StayUP Certificates di SocGen
Il rialzo del prezzo del petrolio causato dagli attacchi ai due impianti appartenenti al colosso Saudi Aramco ha provocato una decisa reazione dei titoli legati all’oro nero. Tra questi, Eni ha aperto in gap up portandosi a quota 14,45 euro.
Leggi anche —> Balzo violento del petrolio: produzione dimezzata, rischio prezzi alle stelle
Eni, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Da un punto di vista grafico, le quotazioni del Cane a sei zampe hanno effettuato la rottura della linea di tendenza che collega i top del 9 aprile a quelli del 15 luglio 2019. Con la violazione di questo livello, i corsi sono riusciti a portarsi al test della media mobile semplice a 200 giorni, vero e proprio baluardo del fronte ribassista.
In generale, il breakout della trendline menzionata prima potrebbe determinare un’inversione del downtrend intermedio, con i compratori che avrebbero la possibilità di mirare alla chiusura del gap down lasciato aperto dal 6 maggio 2019, a 14,918 euro.
In questo senso, è ragionevole attendersi un re-test di quota 14,15 euro prima di assistere a nuovi acquisti: da quella zona infatti, la chiusura del gap potrebbe fungere da supporto.
Si deve considerare inoltre come il rimbalzo iniziato sull’intorno fornito dal livello di concentrazione di domanda a 13,42 euro presenta una dinamica positiva per la costruzione di una seconda gamba ascendente.
Strategie operative con i Certificati StayUP
La positività della tendenza di breve in corso potrebbe essere sfruttata con l’implementazione di strategie di matrice long da 14,15 euro con il Certificato StayUP di Société Générale di ISIN LU1946258719.
Il prodotto presenta una Barriera Inferiore a 12,50 euro, ben al di sotto dei minimi dell’anno a 12,924 euro. L’obiettivo principale di questo tipo di operatività sarebbe identificabile a ridosso della soglia psicologica a 14,844 euro mentre, se si volesse portare il Certificate a scadenza (fissata al prossimo 20 dicembre) la massima redditività potenziale è pari al 18,06%.
RESPONSABILITÀ
Il presente articolo è redatto in completa autonomia dalla redazione di Money.it ed è finalizzato a offrire spunti meramente informativi e di carattere operativo. Money.it ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fronte del pagamento di un corrispettivo, Money.it si è impegnato a selezionare in completa autonomia e a menzionare uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX e legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Societe Generale non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. Disponibilità del KID e della documentazione d’offerta: l’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Societe Generale, via Olona 2 Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA