Sui mercati obbligazionari, occhio alle mosse del Giappone

Massimiliano Prestia

09/10/2023

Se la Banca Centrale del Giappone decide di continuare ad alzare i tassi di interesse, le obbligazioni statunitensi scenderanno.

Sui mercati obbligazionari, occhio alle mosse del Giappone

Se volete sapere cosa sta succedendo nei mercati finanziari non dovete guardare alla Cina, ma dovete rivolgere tutta la vostra attenzione al Giappone e in particolare alla Banca Centrale del Giappone. Il Giappone è il maggior detentore di obbligazioni americane, come potete vedere in questo grafico, ma possiede più obbligazioni di quelle assegnate nella prima riga di questo grafico: tutte o la maggior parte delle obbligazioni assegnate al Lussemburgo provengono anche dal Giappone.

Perché i giapponesi acquistano così tante obbligazioni statunitensi? Ci sono istituzioni finanziarie pubbliche, istituzioni finanziarie private, aziende e individui, ognuno dei quali ha la propria strategia di speculazione, ma in sostanza cosa fanno? L’idea di base è la seguente: hanno yen, li convertono in dollari e con i dollari comprano bond americani in modo da trarre profitto dal differenziale di tasso d’interesse tra lo yen a 10 anni e il bond americano a 10 anni, oltre a trarre profitto dall’apprezzamento del dollaro nei confronti della valuta giapponese.

Gli investitori che hanno una grande quantità di obbligazioni stanno facendo un sacco di soldi.
[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it