I dati di Jato Dynamics mostrano come i colossi tedeschi siano nella seconda metà della classifica: Porsche, Mercedes e BMW non sono leader mondiali.
La moda dei suv è ormai un fatto lampante che si può vedere sia dai dati di mercato in tutto il mondo, sia dai listini delle case automobilistiche, dalle quali ora difficilmente può mancare almeno una gamma di sport utility.
Dalle suv coupé ai veri e propri fuoristrada, il settore automotive sta abbandonando sempre più segmenti come station wagon e cabrio. Il centro studi Jato Dynamics ha analizzato le quote di mercato delle prime venti case automobilistiche per vendita di suv a livello globale, e non mancano le sorprese.
Ad esempio, i colossi europei Daimler e Volkswagen, con le onnipresenti Porsche Cayenne, Mercedes GLE e Audi Q7, in realtà a livello mondiale sono al di sotto della media di vendite.
Suv, ecco le case automobilistiche che ne vendono di più
In tutto il mondo, le vendite di suv in casa BMW sono soltanto un terzo di quelle della cinese Great Wall, nonostante le case europee stiano concentrando sempre più risorse su questo segmento.
In cima alla classifica ci sono i costruttori cinesi, per i quali le ruote alte sono il fulcro delle proprie gamme. Non si può dire lo stesso delle case giapponesi ed europee, nelle cui gamme il ruolo centrale delle sport utility non corrisponde ancora a quote di mercato maggioritarie.
Non è detto che questo sia un problema: le case europee e giapponesi sono leader sul segmento delle berline e delle sportive, senza trascurare quello delle compatte che ancora vendono bene in Europa. Va sottolineato quindi che le case cinesi dedichino più attenzione ai fuoristrada perché vendono soprattutto in Cina, patria delle suv, mentre case come Mercedes, BMW o anche Ford, possono permettersi quote di mercato inferiori a fronte di posizioni rilevanti in altri segmenti.
Quanti suv vendono le case automobilistiche?
Come si vede dalla foto, in Great Wall i suv rappresentano il 99% delle vendite, mentre per Chang’an il 67% delle vendite e per SAIC il 61%.
Nell’indiano Gruppo Tata, proprietario anche di Jaguar e Land Rover, il 58% delle vendite è garantito da suv, mentre la quota è del 56% per la cinese Dongfeng.
Il primo gruppo europeo, FCA, è in ottava posizione, con il 41% di vendite raggiunte con i suv, soprattutto per merito di Jeep, mentre le case tedesche sono al di sotto della media, valutata da Jato Dynamics al 34%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA