Dopo la notizia relativa all’approvazione dell’ingresso del Mef nell’affare Netco il prezzo delle azioni TIT è tornato a salire muovendosi in prossimità dei massimi del mese.
Secondo quanto emerso, l’evento che ha innescato forti acquisti sul titolo Telecom Italia (TIT) riguarda l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri relativa all’ingresso dello Stato nella rete TIM. Il settore delle telecomunicazioni italiano è stato notevolmente stimolato dall’andamento positivo del titolo TIT, il quale ha mantenuto il suo trend in salita durante le ultime due sessioni di negoziazione in borsa, trend che ha avuto inizio nell’agosto del 2023.
Le novità legate alla rete sembrano essere in continua evoluzione, portando il pubblico degli investitori in un vortice di volatilità di notevole impatto. Di conseguenza, quali sviluppi è opportuno attendersi per il prezzo delle azioni di Telecom Italia (TIT)?
Uno sguardo al doppio decreto sulla rete
A quanto pare, il governo ha approvato l’ingresso del MEF nell’affare di Netco, per una quota racchiusa tra il 15% e il 20%. Seguendo questo filone narrativo, a meno di opportuni aggiustamenti, è plausibile ipotizzare l’assegnazione della maggioranza delle quote a KKR, per una percentuale di circa il 65%. Grazie al sostegno politico, ribadito sia dalla Premier Giorgia Meloni che dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, le probabilità di concretizzazione dell’operazione si sono incrementate. Questo potrebbe avere un impatto positivo, almeno in parte, sulle questioni debitorie della rete. Va notato che il governo intende conservare un controllo strategico, mirando a preservare i posti di lavoro, nonostante l’offerta sia ancora in fase di approvazione da parte di Telecom Italia.
Azioni Telecom Italia (TIT): strategie operative con i Turbo Certificates di UniCredit
Dopo un forte sprint iniziato ad Agosto, il prezzo delle azioni TIT sembrava ormai aver perso la propria forza relativa, restando per buona parte del mese in territorio neutro. Con la mossa del governo, l’entusiasmo per il comparto azionario societario è tornato a galla e le azioni sembrano nuovamente essere tornate in prossimità degli €0,29, nonché zona di massimo del mese.
Per operare long su Telecom Itlia potrebbe aver senso utilizzare un certificato Turbo Open End di Unicredit con ISIN DE000HC0Q3S3. Il certificato ha come sottostante Telecom Italia S.p.A. e presenta una barriera distante attualmente il 44,35%.
Ricordiamo che tale barriera corrisponde a un vero e proprio stop loss, intrinseco nel prodotto, toccato il quale si genera automaticamente la chiusura della posizione.
I certificati Turbo Open End di Unicredit, inoltre, eliminano il problema del limite temporale dall’investimento senza però mantenere la presenza del fastidioso effetto compounding. Sono comunque strumenti finanziari complessi: per le operazioni di trading resta importante settare uno stop loss sulla base delle proprie esigenze e delle giuste regole di money management.
© RIPRODUZIONE RISERVATA