Temu è sicuro e affidabile? Cosa dicono gli utenti che l’hanno provato

Giorgia Bonamoneta

13/06/2023

Temu, come altri e-commerce cinesi, è un rivenditore sicuro e affidabile? Cosa sappiamo sulla qualità dei prodotti e dei servizi offerti.

Temu è sicuro e affidabile? Cosa dicono gli utenti che l’hanno provato

L’app di Temu, come Shein, è tra le applicazioni più scaricate al mondo. Come gli altri e-commerce cinesi, anche Temu è uno store che basa la sua fama sul basso prezzo dei prodotti. La mole di prodotti, anche di scarsa qualità, è molto appetibile proprio grazie al prezzo, ma questo è tenuto basso perché non esistono garanzie sulla qualità del lavoro dei dipendenti. Condizioni di lavoro illegali, rischi per la salute e per l’ambiente sono all’ordine del giorno. A molti però non sembra importare e Temu riscuote un enorme successo.

Accantonando l’aspetto etico dell’uso dell’applicazione, un altro rischio è che simili applicazioni non siano sicure e affidabili. Chi acquista da tempo su store come Shein o Wish saprà già che i rischi di essere truffati sono piuttosto bassi e che in caso di mancato arrivo del pacco le piattaforme sono solite rimborsare i soldi spesi con facilità.

Chi ha provato Temu concorda nel dire che il sito è sicuro, i pagamenti sono regolari e la spedizione arriva nei tempi richiesti. Sull’affidabilità dei prodotti invece gli utenti sono meno concordi e li spaccati tra chi, consapevole del prezzo davvero basso non si aspetta molto dai prodotti in massa e chi invece lamenta errori grossolani come l’invio un paio di scarpe di numeri differenti.

Temu, prezzi competitivi (e poco altro): la qualità dei prodotti

Temu è l’ennesimo e-commerce online cinese che sta tentando di conquistare il mondo. Dopo Alibaba, Shein e ByteDance, anche Temu (che fa capo alla società Pinduoduo) sta cercando di superare l’agguerrita concorrenza degli store che vengono prodotti a basso costo. Per farlo però non ha tante carte da giocare. In molti casi i prodotti presenti su Temu sono gli stessi, o sono molto simili, dei prodotti venduti di Wish e Shein. A variare è il prezzo.

In alcuni casi il prodotto viene presentato addirittura con la stessa foto, ma una volta giunto ci sono differenza di qualità, colori, forma indicate prevalentemente dal prezzo. Un paio di scarpe su Wish può costare anche 26-30 euro, lo stesso su Shein può costare 15-30 euro, mentre su Temu appena 6-10 euro.

I lati negativi di Temu: sicurezza e affidabilità?

Se i prodotti sono quello che sono - dopotutto pretendere un oggetto di qualità per 40 o 60 centesimi sarebbe assurdo - almeno il fattore sicurezza è stato approvato. A differenza di Shein, che si presenta come un sito di moda, Temu ha l’aspetto di un enorme magazzino nel quale sono inseriti alla rinfusa diversi prodotti super economici. A un primo impatto la sensazione è la stessa di un acquisto su Aliexpress: non sicuro. Eppure i prodotti acquistati sono quasi sempre arrivati a destinazione.

Ritardi, spedizioni annullate o perdita del pacco lungo il percorso sono rari, anche se può succedere. Quando questo accade le piattaforme di come Shein e Wish rispondono in maniere celere nel rimborso dell’utente. Questo perché la pubblicità positiva è tutto.

Il livello di sicurezza e affidabilità descritto dagli utenti è nella “media”, tra recensioni che brillano per velocità di consegna e prezzi bassi e altre che criticano la qualità e l’esperienza di consegna pessima.

Argomenti

# Moda

Iscriviti a Money.it