Un treno pieno di mezzi corazzati sta correndo verso Est

Alessandro Cipolla

4 Dicembre 2024 - 08:12

Dalla Germania un treno pieno di mezzi corazzati si è mosso verso Est: il convoglio è diretto in Ucraina, un altro tassello di questa guerra ormai sempre più globale.

Un treno pieno di mezzi corazzati sta correndo verso Est

La guerra in Ucraina per molti sarebbe sul punto di finire, con Donald Trump che una volta tornato alla Casa Bianca - la cerimonia di giuramento ci sarà il prossimo 20 gennaio - avrebbe pronto un piano di pace da presentare a Vladimir Putin, con Volodymyr Zelensky già rassegnato a ingoiare l’amaro boccone.

La speranza di tutti naturalmente è che presto in Ucraina si possa arrivare a un cessate il fuoco, ma oltre ai propositi sbandierati da Trump in sede di campagna elettorale non si vedono altri segnali di pace, anzi tutto farebbe pensare a un prosieguo della guerra se non addirittura a un’escalation.

In Germania ad esempio sono diversi gli indizi che farebbero temere al peggio: oltre alle parole del ministro alla Difesa, Boris Pistorius, che ha dichiarato che una guerra con la Russia ci sarà entro il 2029, c’è la frettolosa ricerca da parte delle autorità di bunker e un opuscolo distribuito ad alcune aziende su cosa fare in caso di un conflitto.

Sempre in Germania - e con più precisione a Dresda - c’è stato un avvistamento che allo stesso modo ha inquietato i cittadini: un treno carico di mezzi corazzati che si dirigeva verso Est, direzione Ucraina.

Come il video ha iniziato a diffondersi sui social, i media hanno cercato di capire di che attrezzatura si trattasse e quale fosse il suo scopo.

Il treno e la guerra

In questo scenario dove da oltre mille giorni la guerra in Ucraina sembrerebbe essere sul punto di allargarsi da un momento all’altro, in Germania è stato avvistato un treno diretto verso Est con sopra oltre 50 veicoli corazzati PbV-302.

Il treno come detto è stato avvistato a Dresda e, si presume, che prima di raggiungere l’Ucraina l’attrezzatura abbia viaggiato attraverso la Polonia o la Repubblica Ceca e la Slovacchia.

Entrando più nel dettaglio, i PbV-302 sono veicoli corazzati svedesi prodotti tra il 1966 e il 1971. Lo scorso maggio Stoccolma ha annunciato la decisione di trasferire a Kiev tutti questi mezzi che potevano essere trovati nei magazzini, insieme a pezzi di ricambio e munizioni.

Come riferito dal ministero della Difesa ucraino, lo scorso agosto il primo di questi veicoli corazzati svedesi è entrato in servizio con l’esercito ucraino, prendendo parte così alla guerra contro la Russia.

Il PbV-302 è un corazzato da trasporto truppe lungo 5,35 m con spazio per un massimo di 10 soldati e un equipaggio di tre persone. È dotato di un cannone automatico da 20 mm e di un lanciagranate fumogene, oltre che di trazione cingolata e di un motore diesel con una potenza di quasi 300 CV. Grazie a queste caratteristiche, nonostante un peso di circa 13 tonnellate può raggiungere una velocità massima di 66 km/h su terra e fino a circa 10 km/h in acqua.

Per tipologia di mezzo di certo è molto utile alle truppe ucraine al fronte, anche se la speranza è che alla fine abbia ragione chi pensa che la guerra presto possa finire una volta che Trump torni di stanza alla Casa Bianca.

Argomenti

# Guerra

Iscriviti a Money.it