Bank of America ha presentato i dati del terzo trimestre 2022: con più accantonamenti, in vista di peggioramenti economici Usa e globali, l’utile è stato in calo. Altri risultati hanno soddisfatto.
Trimestrale Bank of America: il gruppo si è unito ad altre grandi banche statunitensi nella segnalazione di un calo degli utili, soprattutto per aver messo da parte fondi al fine di coprire prestiti deteriorati da un potenziale rallentamento dell’economia statunitense.
La seconda banca degli Stati Uniti ha aggiunto 378 milioni di dollari alle sue riserve per perdite su prestiti mentre si prepara all’indebolimento economico. Ciò si confronta con un rilascio di $1,1 miliardi un anno prima.
Le azioni Bank of America balzano comunque del 4% nel pre-market: tutti i dati della trimestrale.
Bank of America: terzo trimestre in focus, i numeri
Bank of America ha dichiarato in un comunicato che l’utile del terzo trimestre è sceso dell′8% a 7,1 miliardi di dollari, o 81 centesimi per azione, poiché la società ha riservato un accantonamento di 898 milioni di dollari per perdite su crediti nel trimestre. I ricavi, al netto degli interessi passivi, sono balzati a 24,61 miliardi di dollari.
Il margine di interesse è balzato del 24% a 13,87 miliardi di dollari, superando la stima di 13,6 miliardi di dollari di StreetAccount, grazie ai tassi più elevati nel trimestre e a un portafoglio di prestiti in espansione.
Il margine di interesse netto, una metrica chiave di redditività per gli investitori bancari, è salito al 2,06% dall′1,86% nel secondo trimestre di quest’anno, superando la stima degli analisti del 2,00%.
I ricavi del trading a reddito fisso sono aumentati del 27% a 2,6 miliardi di dollari, superando di gran lunga la stima di 2,24 miliardi di dollari. Ciò ha più che compensato le entrate azionarie che sono scese del 4% a 1,5 miliardi di dollari, al di sotto della stima di 1,61 miliardi di dollari.
Come i suoi rivali di Wall Street, i ricavi dell’investment banking hanno registrato forti cali, scendendo di circa il 46% a 1,2 miliardi di dollari, superando leggermente la stima di 1,13 miliardi di dollari.
Da sottolineare come anticipato che, mentre Bank of America ha rilasciato $1,1 miliardi di riserve nel periodo dell’anno precedente, nel terzo trimestre 2022 l’azienda ha dovuto creare riserve per $378 milioni. Ciò, oltre a un aumento del 12% degli addebiti netti per crediti inesigibili a $520 milioni nel trimestre, ha rappresentato un accantonamento di $ 898 milioni.
Gli analisti hanno affermato di prevedere che i dirigenti delle banche prenderanno sempre di più in considerazione la possibilità di una recessione imminente. Le azioni Bank of America hanno raggiunto un nuovo minimo di 52 settimane la scorsa settimana e sono scese del 29% quest’anno fino a venerdì, peggio del calo del 26% dell’indice KBW Bank.
© RIPRODUZIONE RISERVATA