Trump e il rapporto con il deep state degli Stati Uniti

Guido Giaume

23 Dicembre 2024 - 07:46

Un parallelismo interessante con Trump si trova nell’esperienza della Rivoluzione Culturale, durante la quale Mao Zedong cercò di destrutturare le istituzioni consolidate per consolidare il potere.

Trump e il rapporto con il deep state degli Stati Uniti

Donald Trump, ha espresso l’intento di smantellare quello che definisce lo “stato profondo” (deep state), un termine che utilizza per descrivere presunti apparati governativi paralleli che ostacolerebbero le sue politiche.

Questo obiettivo, già delineato durante la sua prima presidenza, evoca una serie di rischi significativi per la democrazia americana, ricordando errori storici di altri leader che hanno tentato operazioni simili.

Un parallelismo interessante si trova nell’esperienza della Rivoluzione Culturale cinese, durante la quale Mao Zedong cercò di destrutturare le istituzioni consolidate per consolidare il proprio potere. Il suo approccio, come indicato dagli storici, portò a un’accumulazione eccessiva di autorità nelle sue mani, eliminando i meccanismi di controllo e bilanciamento. Allo stesso modo, Trump ha già dimostrato tendenze a voler accentrare il potere, minacciando di eliminare figure burocratiche o agenzie percepite come ostili, senza considerare adeguatamente le conseguenze di un sistema privo di controlli. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

Iscriviti a Money.it