Trump vuole vincere il Congresso e dice addio ai Maga che perdono

Glauco Maggi

19 Giugno 2024 - 06:49

Trump non ha più l’ossessione di imporre ai suoi il marchio Make America Great Again, dividendo il partito in buoni e cattivi.

Trump vuole vincere il Congresso e dice addio ai Maga che perdono

È una sorpresa che i Democratici sicuramente non gradiscono, anche se fanno finta di niente e non ne parlano. Il Trump 2.0 di questa campagna elettorale 2024 per la presidenza, e soprattutto per il Congresso, ha imparato qualcosa dai tanti fiaschi del 2020 e del 2022 e, quietamente, lo mette in pratica. Il Trump che era famoso per dare endorsement ai candidati Repubblicani usando il personalissimo criterio della loro assoluta fedeltà a se medesimo è sparito. Non c’è più.

Quando oggi sceglie chi appoggiare, nelle primarie e nei voti in generale, lo fa in stretto accordo con i dirigenti del partito, e i leader dei comitati parlamentari, di cui si fida ciecamente.
Trump non ha più l’ossessione di imporre ai suoi il marchio Make America Great Again, dividendo il partito in buoni e cattivi. Maga era oltretutto degenerato in sinonimo, sbeffeggiato a sinistra, dell’adesione dei suoi fedelissimi alla assurda idea che il voto del 2020 gli era stato rubato con l’inganno. Dopo aver toccato il fondo politico con il ruolo indecente giocato il 6 gennaio 2021 dai suoi fans violenti all’assalto del Campidoglio, l’ex presidente ha impiegato tre anni pieni a digerire l’umiliazione del suo superego sconfitto. Ed è approdato, finalmente, alla banalità: se si partecipa ad una elezione lo si deve fare per vincere, e nel sistema bipartitico americano ciò significa tenere conto che l’obiettivo di fondo è di allargare la coalizione a chi non si identifica al 100% con te, ma che con te condivide almeno alcuni valori di fondo, e la tessera di partito. Insomma, a chi è sempre migliore degli avversari Democratici, non fosse altro perché aiuta il GOP a raggiungere la maggioranza in entrambi i rami del parlamento. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it