Dopo i rumors secondo cui Elon Musk entro fine anno potrebbe dimettersi dal ruolo di CEO di Twitter, i titoli connessi alla figura dell’imprenditore hanno registrato grandi performance. Cosa accadrà a Tesla?
I dati intraday e in tempo reale del Grafico TSLA sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
Le recenti dichiarazioni di Elon Musk riguardo le sue future presunte dimissioni dal ruolo di amministratore delegato di Twitter hanno scatenato importanti movimenti borsistici sui titoli connessi alla figura dell’imprenditore e CEO di Tesla. Nello specifico gli analisti si mostrano incuriositi dalle conseguenze dirette che questa mossa potrebbe avere sul prezzo del titolo Tesla.
Chi sarà il nuovo CEO di Twitter?
Elon Musk afferma che potrebbe essere pronto a dimettersi dalla carica di CEO di Twitter entro la fine del 2023, quando l’organizzazione verrà stabilizzata e avrà assicurato che la società sia in una posizione finanziariamente sana, come delineato dalla sua roadmap. Non ha ancora informato il pubblico riguardo chi potrebbe essere il suo possibile sostituto ma ironicamente ha postato su Twitter la foto del suo cane Floki sulla scrivania definendolo il nuovo CEO della società.
Questa sua mossa non solo ha scatenato una vera e propria «caccia al CEO» sui social ma ha anche avuto ripercussioni dirette sul mercato borsistico: la crypto nominata Floki ad esempio ha registrato in poche ore una performance superiore al 100%. All’appello non manca certo Tesla, il cui titolo ha confermato il proprio trend di crescita registrando nuovi massimi. La reazione del mercato non pare aver stupito i trader, ben consapevoli del fatto che gli azionisti di Tesla attendono con ansia che Elon Musk torni a concentrarsi esclusivamente sulle dinamiche inerenti la società di veicoli elettrici. Già in passato il titolo aveva sovraperformato l’indice di riferimento, specialmente nei momenti in cui il CEO aveva dichiarato le sue intenzioni di dedicare meno tempo alla questione Twitter.
TSLA: l’opinione degli esperti e analisi tecnica
Con lo scoccare del 2023 il titolo TSLA è tornato a registrare performance positive e da inizio anno ha guadagnato oltre il 100% in borsa. Il prezzo è tornato addirittura sopra il numerario dei $200, cifra particolarmente rilevante per lo storico del titolo. Secondo le stime di Morningstar il valore equo di Tesla è posizionato sui $250 a circa un 13% di distanza rispetto il prezzo attuale mentre secondo le analisi svolte da Factset il titolo è già sopravalutato e presenta un 9% di premio rispetto il target price definito, identificato nel prezzo dei $199.
Da un punto di vista tecnico il mantenimento di un valore superiore ai $200 indica un chiaro segno di forza da parte dei buyers. Allo stesso modo l’RSI a 14 periodi su timeframe giornaliero sembra aver raggiunto la soglia dell’ipercomprato sfiorando per ben due volte gli 80 punti e storicamente questa indicazione ha spesso significato un ritracciamento rispetto al trend in atto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA