Quanto guadagna Ursula von der Leyen? Stipendio e patrimonio della presidente della Commissione

Alessandro Cipolla

18 Luglio 2024 - 13:17

Lo stipendio, il patrimonio e la biografia di Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione europea pronta a un secondo mandato alla guida di Palazzo Berlaymont.

Quanto guadagna Ursula von der Leyen? Stipendio e patrimonio della presidente della Commissione

Quanto guadagna Ursula von der Leyen? Domanda più che lecita visto che stiamo parlando non solo della presidente della Commissione europea, ma anche della donna più potente al mondo stando a una classifica stilata dalla rivista americana Forbes.

Ursula von der Leyen è una politica tedesca di lungo corso, in Europa facente parte del Partito Popolare e in patria a lungo ritenuta come una sorta di delfino di Angela Merkel, l’ex cancelliera che da tempo ha abbandonato la vita politica.

Nel 2019 von der Leyen è stata eletta presidente della Commissione europea con 383 voti favorevoli, 327 contrari, 22 astensioni e una scheda nulla. Nel 2024 dopo che si è parlato anche di una sua possibile nomina alla Nato, si è ripresentata per un secondo mandato forte del successo dei Popolari alle elezioni europee.

Per cercare di puntellare la sua maggioranza, nei primi cinque anni formata dalla triade Popolari-Socialisti-Liberali, la tedesca ha fatto diverse aperture sia ai Verdi sia ai Conservatori come emerso dal suo discorso programmatico pronunciato a Strasburgo prima del voto dell’Eurocamera per un suo mandato bis a Palazzo Berlaymont.

Vediamo allora la biografia di Ursula von der Leyen, dando uno sguardo poi allo stipendio percepito dalla presidente della Commissione europea e a quanto ammonterebbe il suo patrimonio.

La biografia di Ursula von der Leyen

Nome: Ursula Gertrud Albrecht, coniugata von der Leyen

Data di nascita: 8 ottobre 1958

Luogo: Ixelles (Belgio)

Famiglia: suo padre Ernst Albrecht è stato un politico tedesco e un funzionario della Commissione, ha cinque tra fratelli e sorelle mentre una sorella minore è morta all’età di 11 anni

Vita privata: sposata con il medico Heiko von der Leyen, la coppia ha sette figli

Istruzione: laurea in Medicina e Chirurgia

Lavoro: medico e politico

Partito: Cdu

Ruolo: presidente Commissione europea, in passato più volte ministro in Germania

Religione: è luterana osservante e come il marito appartiene alla Chiesa Evangelica tedesca

Lo stipendio e il patrimonio di Ursula von der Leyen

Ursula von der Leyen è sposata con Heiko von der Leyen, un medico discendente della casata nobiliare tedesca dei von der Leyen di rango principesco. Dagli anni ’90 è iscritta al Cdu - i Cristianodemocratici, stesso partito di Angela Merkel - iniziando la sua carriera politica nel 2001.

Nel 2005 viene nominata ministro della Famiglia proprio da Angela Merkel, ruolo che ha ricoperto fino al 2009 quando è passata al ministero del Lavoro per poi spostarsi dal 2013 al 2019 al dicastero della Difesa.

Una sorta di fedelissima di Merkel, con l’ex cancelliera che è stata il suo grande sponsor quando nel 2019 von der Leyen è stata eletta come presidente della Commissione europea, strappando poi un secondo mandato nel 2024.

Inizialmente per il ruolo di presidente della Commissione ha ricevuto un salario lordo da 27.436,90 euro al mese. Nel 2023 però sarebbe scattato un aumento - come riportato dal quotidiano tedesco Bild - che avrebbe fatto lievitare il suo stipendio fino a 31.250 euro mensili: considerando anche le varie indennità, il salario totale però potrebbe sfondare il tetto dei 35.000 euro.

Stando a quanto riportato dall’Economic Times, Ursula von der Leyen potrebbe contare su un patrimonio personale pari a 3 milioni di euro.

Sempre per il quotidiano inglese, prima della sua scesa in politica Ursula von der Leyen ha prestato servizio presso la Hannover Medical School come medico e assistente di ricerca, guadagnando 5.000 euro al mese. Come ministro federale invece ha guadagnato uno stipendio da 15.000 euro al mese e, dopo essere stata eletta al Bundestag nel 2009, il suo salario è salito a 19.000 euro.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it