Al CES 2023 di Las Vegas Volkswagen Group America presenta la nuova berlina elettrica ID.7.
Volkswagen ha presentato al CES 2023 di Las Vegas la nuova ID.7. Una berlina elettrica che nasce sulla piattaforma modulare elettrica MEB, la carrozzeria presenta un “camuffamento” intelligente che utilizza una tecnologia unica in grado di creare effetti di luce su più parti della carrozzeria.
Dopo una pausa durata sei anni, Volkswagen Group of America torna al CES, la più grande fiera al mondo per l’elettronica, presentando la nuova ID.7, uno dei dieci nuovi modelli elettrici che saranno lanciati dal Marchio tedesco entro il 2026.
Thomas Schafer, CEO del Marchio Volkswagen: “Con la ID.7, stiamo estendendo la nostra gamma di modelli elettrici ai segmenti superiori. Questa berlina offrirà tecnologia e qualità di prima classe. La ID.7 è uno dei dieci nuovi modelli elettrici che prevediamo di lanciare entro il 2026. Il nostro obiettivo? Fornire prodotti adatti ai nostri Clienti in ogni singolo segmento di mercato”.
Le novità presenti sulla ID.7
La berlina elettrica tedesca, porta al debutto una serie di tecnologie che saranno presenti sulle futura gamma Volkswagen:
- head-up display con realtà aumentata;
- nuovi comandi della climatizzazione;
- cursori touch illuminati
- schermo centrale da 15 pollici (38 centimetri).
Il nuovo sistema di climatizzazione è in grado di rilevare se il conducente è in procinto di aprire la porta in base alla posizione della sua chiave, il tutto al fine di raffreddare l’abitacolo nelle giornate più calde o di riscaldare durante i mesi invernali. Le bocchette d’aria intelligenti denominate “Smart Air Vent” sono di nuova concezione e controllano il flusso d’aria in modo da distribuirla uniformemente su vaste aree il più rapidamente possibile, l’aria può essere diretta al corpo o ventilare indirettamente l’abitacolo, le diverse funzioni del climatizzatore possono essere attivate anche tramite comandi vocali.
Piattaforma modulare MEB
La berlina elettrica ID.7 nasce sulla piattaforma modulare MEB, ciò ha consentito a fronte di una carrozzeria particolarmente efficiente dal punto di vista aerodinamico (Cx 0,23), di ottenere un notevole spazio interno. L’autonomia dichiarata dalla Casa madre è di circa 700 km nel ciclo WLTP, i vantaggi dell’utilizzo di una piattaforma modulare consistono nell’ottenimento di sbalzi corti e passo lungo (2,97 metri).
Dopo i modelli ID.3, ID.4, ID.6 e ID. Buzz, la nuova ID.7 è la sesta novità della famiglia ID ed è la seconda vettura globale Volkswagen basata sulla piattaforma MEB dopo la ID.4. La berlina elettrica sarà commercializzata in Cina, Europa e Nord America.
© RIPRODUZIONE RISERVATA