WhatsApp: tre nuove funzionalità in arrivo

Redazione Tecnologia

22 Giugno 2022 - 15:00

Da ora in poi si potranno nascondere l’ultimo accesso e la foto profilo a singoli utenti. Novità in arrivo anche per quanto riguarda le chiamate di gruppo.

WhatsApp: tre nuove funzionalità in arrivo

WhatsApp non smette mai di lavorare e di modificarsi continuamente. Il lavoro del team di sviluppatori del servizio di messaggistica istantanea di proprietà di Meta Platforms prosegue infatti senza sosta e, proprio negli ultimissimi giorni, sono arrivate delle interessanti novità per tutti gli utenti. WhatsApp, quindi, si aggiorna e porta con sé diverse tra le funzionalità più richieste da chi cerca un maggiore controllo sulla privacy.

WhatsApp: nascondere l’ultimo accesso a una sola persona

In primo piano c’è la novità riguardo l’impostazione di una lista di utenti che non possono visualizzare la foto profilo, l’aggiornamento di status e, soprattutto, l’ultimo accesso online. Una possibilità tecnica già presente su molti altri servizi concorrenti. Era qualcosa che da anni si chiedeva a gran voce per limitare il raggio d’azione per esempio di stalker, conoscenti impiccioni oppure datori di lavoro che mettono un po’ troppo il naso nelle cose private dei dipendenti.

WhatsApp amplia così i controlli per decidere chi può guardare cosa. Fino a oggi, infatti, era possibile scegliere di mostrare l’ultimo accesso online, la foto profilo e l’aggiornamento di status a tutti i contatti, oppure solo ai contatti salvati in rubrica, oppure a nessuno. Con il nuovo aggiornamento viene aggiunta la voce “I miei contatti eccetto…”. Una volta fatto tap su questa opzione, si apre la lista dei nomi in rubrica così da potere scegliere quelli da limitare.

Il risultato è che questi utenti non vedranno gli elementi sopra citati e, allo stesso tempo, anche l’utente non potrà visualizzare le loro foto profilo, status e ultimo accesso, visto che WhatsApp utilizza sempre un approccio biunivoco. Per sfruttare questa funzionalità basta aprire l’apposito menù che si raggiunge con un tap sui tre puntini in alto a destra seguendo il percorso Account > Privacy.

WhatsApp: silenziare le chiamate di gruppo

L’altro aggiornamento riguarda la funzione per silenziare utenti individuali durante le chiamate di gruppo, dato che anche WhatsApp viene ora utilizzato anche per riunioni lavorative o per incontri virtuali tra amici. Qualcosa di molto utile soprattutto nei confronti di singoli partecipanti che si dimenticano di chiudere il microfono dello smartphone, creando una fastidiosa eco.

Programmi di produttività per la videochiamata come Zoom o Microsoft Teams consentono all’organizzatore di silenziare tutti i partecipanti o alcuni specifici utenti. WhatsApp, tuttavia, si spinge oltre visto che estende questa capacità anche a chi non è l’host.

La novità Admin Approval

Ultima (ma non meno importante) novità rilasciata è quella chiamata Admin Approval. Si tratta di una soluzione studiata per aumentare le possibilità di moderazione garantite agli amministratori dei gruppi. In virtù di questa funzionalità, l’amministratore di un gruppo riceverà una notifica per approvare l’ingresso di un nuovo membro. Se gli amministratori sono più di uno, devono abilitare individualmente tale funzione.

Se desideri provare in anteprima le novità studiate dagli sviluppatori, puoi aderire al programma di test di WhatsApp Beta per Android sul Google Play Store, oppure installare manualmente uno dei vari file Apk rilasciati quasi ogni giorno, su Apk Mirror. In ogni caso, tutte queste novità saranno rese disponibili per tutti gli utenti nell’arco dei prossimi mesi.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it