Con la bella stagione tornano le fastidiose e pericolose zanzare. Ecco quali sono le più pericolose per l’essere umano e perché.
Le zanzare sono un problema. Non sono solo fastidiose, tanto che diversi esperimenti stanno cercando di abbatterne la popolazione sterilizzando gli esemplari maschi, ma sono anche molto pericolose. Non a caso le zanzare sono gli animali che hanno fatto più vittime nella storia dell’umanità. Piccole, silenziose e letali, sono killer, anzi trasportatrici di virus mortali o comunque molto pericolosi.
In estate la presenza delle zanzare diventa così evidente che ciclicamente qualcuno propone di sterminarle, senza tenere in considerazione l’impatto che questo potrebbe avere per altre specie animali che si nutrono di questa. L’idea di un’estate senza punture però è molto allettante e spesso si finisce per riempire l’ambiente domestico o la pelle di repellenti pericolosi anch’essi. Meglio fare attenzione alla quantità e preferire sempre materiali naturali a quelli “chimici”.
Questa estate, più che in altre, sembra che la presenza delle zanzare sia aumentata e proprio per tentare di capire il fenomeno i ricercatori dell’Università la Sapienza di Roma, in collaborazione con altre università, chiedono di fotografare le zanzare e di caricare le foto in un app chiamata Mosquito Alert. L’obiettivo è quello di tenere sotto controllo le zanzare, soprattutto quelle più pericolose per la salute dell’essere umano.
Le zanzare sono pericolose per l’essere umano e non solo
Le zanzare non sono state create per infastidire l’essere umano, anche se riescono molto bene nell’intento. Come tutto il resto di ciò che esiste in natura, niente ha davvero uno scopo e tutti sono il cibo di qualcun altro. Le zanzare vengono raccontate come animali inutili, ma questa è una definizione del tutto umana e che non tiene conto di ciò che è utile alla natura, alle altre specie e all’ecosistema.
In ogni caso, utili o meno, le zanzare sono vettori di pericolose malattie che riescono a trasportare a lungo tra una puntura e l’altra e non solo tra un essere umano e un altro essere umano. Un modus operandi che nel corso della storia dell’umanità ha ucciso più persone di qualsiasi altra specie animali. Secondo la ricerca condotta da diversi enti di salute (figura 1) le zanzare uccidono più di squali, lupi e tutti gli altri animali che consideriamo più pericolosi.
Ogni pallino corrisponde a 500 vittime, per un totale di decessi umani imputabili alle zanzare di 830 mila persone all’anno. Rispetto alle zanzare gli squali impallidiscono con i loro “appena” 6 morti l’anno.
Le zanzare più pericolose per l’essere umano: quali malattie trasportano
In Italia ci sono oltre 65 specie di zanzare conosciute e in Europa si aggiudica il triste primato di Paese con più specie e maggior diffusione delle zanzare. Un primato preoccupante, soprattutto per l’impatto che questi animali hanno sulla salute pubblica. Nel corso degli anni sono diversi i casi di focolaio di alcune delle malattie di cui sono vettori proprio le zanzare, come nel caso della febbre Dengue o della febbre West Nile.
Tra le specie più pericolose, presenti anche in Italia, si possono citare:
- Culex Pipiens
- le zanzare Anopheles
- Aedes (a cui appartiene la zanzara tigre)
- Aedes aegypti
Queste a loro volta trasportano patogeni (virus, protozoi etc) che sono pericolosi per l’essere umano, quali:
- la Febbre Gialla, trasportata dalla zanzara tigre
- Dengue, trasportata da Aedes aegypti e zanzara tigre
- Zika, trasportata dalla zanzara tigre
- diversi tipi di encefalite, trasportati dalla zanzara Culex
- la malaria, trasportata da Anofele
- Chikungunya, trasportati dalla zanzara tigre
© RIPRODUZIONE RISERVATA