Zelensky e il vertice NATO: cosa non ha ottenuto il leader ucraino

Roberto Vivaldelli

12/07/2024

Kiev sperava di ottenere una tempistica certa e definita in merito all’ingresso del Paese nella NATO ma la realtà è molto diversa.

Zelensky e il vertice NATO: cosa non ha ottenuto il leader ucraino

«Sono convinto che l’Ucraina è vicina all’ingresso nella Nato. Il prossimo passo sarà l’invito formale e poi la piena membership». Parola del leader ucraino, Volodymyr Zelensky, che in conferenza stampa a Washington ha commentato l’esito del vertice della NATO su cui la leadership del suo Paese aveva puntato. Il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha chiarito che il percorso dell’Ucraina verso l’adesione all’Alleanza Atlantica è «irreversibile», sottolineando gli impegni presi dall’alleanza stessa nei confronti di Kiev come un «ponte» verso la sua futura adesione. Stoltenberg ha affermato che gli alleati desiderano realmente l’ingresso dell’Ucraina nell’alleanza e che stanno lavorando attivamente per realizzare questo obiettivo. Tra le azioni concrete menzionate vi cono la consegna di più armi, inclusi gli F-16, gli accordi di sicurezza bilaterale e il pacchetto di interoperabilità, tutte iniziative che, secondo il Segretario generale, avvicinano l’Ucraina all’adesione alla NATO. Ma dietro il fumo della propaganda di guerra la realtà è molto diversa.

Kiev soddisfatta dell’impegno NATO? Solo a metà

Nei giorni scorsi, gli alleati della NATO hanno approvato un ulteriore pacchetto di aiuti da 40 miliardi di euro (43 miliardi di dollari), la creazione di un nuovo comando militare in Germania per addestrare e equipaggiare le truppe ucraine e ulteriori impegni per sostenere la difesa aerea. Kiev, tuttavia, sperava in un invito formale, ma gli alleati hanno espresso preoccupazioni circa la corruzione presente nel Paese e, soprattutto, il fatto che un’adesione di Kiev nella NATO, in questa fase, possa portare a un’escalation con la Russia. «Un’azione più diretta per ammettere l’Ucraina, come la definizione di una tempistica per l’adesione, resta un argomento controverso tra i membri della NATO, alcuni dei quali temono di assorbire un paese impantanato in un conflitto con una superpotenza nucleare» riporta il Washington Post. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it