ABI

ABI

L’Associazione bancaria italiana (ABI) è l’associazione di settore del mondo bancario e finanziario italiano, rappresentandone, tutelandone e promuovendone gli interessi.

L’Associazione raggruppa quindi tutti gli operatori bancari e finanziari italiani erappresenta il sistema creditizio e finanziario italiano in tutte le sedi internazionali.

L’ABI costituisce la voce di tutte le banche, piccole, medie e grandi e tra i suoi principali compiti troviamo collaborare a livello nazionale ed internazionale alla soluzione di questioni che interessano il settore creditizio e finanziario e dei problemi di più generale interesse per il Paese, sollecitare l’innovazione normativa e definire linee unitarie riguardo ai rapporti di lavoro, compresa la stipulazione dei contratti collettivi.

ABI, ultimi articoli su Money.it

Euro digitale, ecco come dovrà essere secondo l’ABI

Dario Colombo

17 Marzo 2023 - 09:18

Euro digitale, ecco come dovrà essere secondo l'ABI
Come sarà l’euro digitale? Un documento dell’ABI affronta tutti gli aspetti: obiettivi della BCE, ruolo degli intermediari, regolamento, architettura tecnologica e programmabilità

Crediti in difficoltà: la situazione in Italia nel 2023

Claudia Cervi

31 Gennaio 2023 - 17:11

Crediti in difficoltà: la situazione in Italia nel 2023
L’analisi completa di Abi e Cerved sulla situazione dei crediti in difficoltà in Italia nel 2023. Ecco tutti i fattori che potrebbero influire sulla stabilità economica del Paese.

Quando non serve l’avvocato?

Antonella Ciaccia

22 Luglio 2022 - 15:17

Quando non serve l'avvocato?
Quando si può fare a meno dell’avvocato? Vediamo quali sono i casi in cui il cittadino può andare davanti al giudice o ad altre autorità e difendere i suoi diritti senza la difesa di un legale.

Lista debitori banche italiane: ecco chi deve soldi a Mps

Antonio Atte

11 Gennaio 2017 - 10:05

Lista debitori banche italiane: ecco chi deve soldi a Mps
Lista debitori banche italiane: il 70% dei cattivi debitori del Monte dei Paschi di Siena non è rappresentato da commercianti o artigiani ma da grandi gruppi industriali. Ecco chi sono i principali.