I Centri per l’Impiego sono strutture pubbliche gestite dalle Amministrazioni provinciali che fanno da raccordo tra domanda ed offerta di lavoro, ma non solo.
Infatti,coloro che operano nei Centri per l’Impiego mettono a disposizione le proprie competenze per rispondere alle esigenze di imprese e cittadini offrendo una molteplicità di servizi su tutto il territorio nazionale.
Di cosa si occupano i Centri per l’Impiego?
- incontro tra domanda ed offerta di lavoro;
- consulenza gratuita a coloro che cercano occupazione;
- gestione banche dati;
- supporto pratiche burocratiche
- rilascio di certificati e moduli;
- informazione ed orientamento in ambito lavorativo;
- attività amministrative (ad es. iscrizione liste di mobilità; registrazione assunzioni, trasformazione e cessazione rapporti di lavoro; gestione elenco anagrafico lavoratori; etc).
Tutti coloro che intendono usufruire dei servizi messi a disposizione dal Centro per l’Impiego al fine di cercare una occupazione devono registrarsi presso la sede del Centro competente in base alla residenza o al domicilio.