Spread Italia Spread BTP-Bund 10 anni

142,8

ULTIMO VALORE

0,08%

ULTIMA VARIAZIONE

PERFORMANCE

-4,47%

1 settimana

+10,92%

1 mese

-11,51%

6 mesi

-14,93%

1 anno

Ultimo aggiornamento

-

Condividi su
Grafico
Descrizione

*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dati completi Spread Italia

BTP-BUND

Simbolo

-

ISIN

%

Var. %

-

Apertura

-

Minimo oggi

-

Massimo oggi

Chiusura precedente

Minimo (52 sett.)

Massimo (52 sett.)

Descrizione Spread Italia

Spread Italia

Lo spread BTP-Bund indica il differenziale (cioè la differenza) di rendimento tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi. Espresso in punti base, rappresenta una sintesi che aiuta a monitorare l’apprezzamento dei mercati e degli operatori finanziari rispetto a Italia e Germania.

Lo spread tra Btp e Bund è un termometro molto importante per misurare lo stato di salute dell’economia dei due Paesi, in particolar modo per quella italiana, la nazione con il debito più alto all’interno dell’Eurozona.

I titoli di stato tedeschi sono considerati dagli investitori internazionali il benchmark di riferimento tra i Paesi dell’Eurozona. Sui bond della prima economia in Europa viene calcolato il livello di rischio delle altre nazioni e dei loro titoli di Stato.

Più un Paese è rischioso, più gli investitori chiedono un extra-rendimento rispetto al tasso di interesse ottenibile investendo in titoli di Stato della Germania. Un Paese con un’economia sana, florida ed in espansione ha minori problemi a ripagare il proprio debito e per questo rappresenta un investimento meno rischioso per gli investitori.

In finanza a un minor rischio corrisponde un minor rendimento richiesto. Se i risparmiatori richiedono un ritorno maggiore dai propri investimenti è perché lo ritengono rischioso. Un innalzamento dello spread tra Italia e Germania significa questo.

Quando si parla di spread BTP-Bund in genere si fa riferimento al differenziale di rendimento tra i titoli di Stato di Italia e Germania con scadenza a 10 anni. Lo spread tra i due bond governativi può tuttavia intendersi anche per scadenze diverse, come quelle a 5,7 e 30 anni.

Il valore dello spread tra i titoli di Stato di Italia e Germania è espresso in punti base. 100 punti base equivalgono all’1%. Se il BTP a 10 anni rende il 2,8% e il Bund a 10 anni rende l’1,4%, lo spread Btp-Bund è uguale a 140 punti base (1,4%).

Italia di nuovo nel mirino per il debito. Paese allo sbando?

Italia di nuovo nel mirino per il debito. Paese allo sbando?

Tutti contro l’Italia, considerata nuovamente l’anello debole europeo per colpa del suo alto debito e di un deficit in aumento. In (...)

Approfondimenti Spread Italia

Luca Fiore

Luca Fiore

Dicembre 2018

Economia Italia: Conte, da Juncker con piano investimenti

Il primo ministro Giuseppe Conte si è detto ottimista in vista dell’incontro con il presidente della Commissione Jean Claude Juncker. In arrivo, ha detto il premier, un piano di investimenti dettagliato.

Luca Fiore

Luca Fiore

Dicembre 2018

Spread Italia stabile. Gli appuntamenti della settimana

Continuano le trattative Italia-Ue sulla legge di bilancio e in avvio di ottava lo spread fa segnare una lieve risalita a 290 punti. Con il rendimento del due anni statunitense sopra il quinquennale, la curva statunitense continua a monopolizzare l’attenzione degli operatori. Ecco tutti gli appuntamenti della settimana sul mercato dei bond governativi.

Luca Fiore

Luca Fiore

Dicembre 2018

Economia Italia: Lega punta al 2,2%, spread in aumento

Complici le tensioni sui mercati internazionali, lo spread torna a crescere in direzione 290. A favorire la risalita del differenziale sarebbe anche l’indisponibilità della Lega scendere sotto il 2,2% nel rapporto deficit/Pil.