Rame (LMECUCD)

Il rame è un metallo quotato alle borse merci di New York, Londra e Shanghai. La quotazione e il grafico in tempo reale sono disponibili in questa pagina, insieme alle ultime notizie ed analisi sulla materia prima e l’andamento generale delle materie prime.

Il rame è un metallo conosciuto in tutto il mondo fin dai tempi antichi. Dall’Africa all’Europa il rame è stato estratto e lavorato in modo continuativo fin dall’8100 a.C.

Come materia prima già pronta all’utilizzo, il rame è stato utilizzato sotto innumerevoli forme, dai ciondoli preistorici alle tubazioni ai giorni nostri.

Materiale altamente versatile, il rame può condurre l’elettricità ed è presente necessariamente in tutti gli esseri viventi. Questa materia prima possiede anche la capacità di distruggere i germi tramite contatto. Il rame è estratto in grandi pozzi aperti, il Cile e gli Stati Uniti hanno ampie riserve che potrebbero esaurirsi entro i prossimi 50 anni.

Il New York Mercantile Exchange (NYMEX), in cui sono negoziati i contratti sul rame, afferma che il rame è il terzo metallo più utilizzato al mondo.

Come ogni materia prima, il rame ha il proprio simbolo ticker, valore di contratto e dei margini. Per operare con successo su una materia prima, è necessario essere consapevoli di queste componenti chiave e capire come utilizzarle per calcolare i profitti e le perdite potenziali.

Scopri la quotazione attuale del rame e il prezzo corrente, insieme alle notizie più importanti.

*82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

9,022,00

ULTIMO VALORE

-%

ULTIMA VARIAZIONE

PERFORMANCE

-0,36%

1 settimana

-5,95%

1 mese

-16,27%

6 mesi

+8,39%

1 anno

Ultimo aggiornamento

-

Condividi su
Grafico

*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dati completi Rame

LMECUCD

Simbolo

-

ISIN

-%

Var. %

9022

Chiusura precedente

8085,5

Minimo (52 sett.)

10857

Massimo (52 sett.)

Approfondimenti Rame

Mauro Bottarelli

Giugno 2021

Dal Perù all’Africa, i minerali per il «green» dettano l’agenda geopolitica. E del terrore

Il neo-presidente del Paese andino ha cambiato a tempo di record la sua agenda: niente nazionalizzazione delle risorse minerarie. La fame di commodities per la transizione ecologica ha già scatenato un furibondo risiko globale, in cui la Cina parte favorita. E stranamente, il jihadismo è tornato a farsi sentire, preannunciando una stagione di destabilizzazione che potrebbe sottendere interessi inconfessabili. In nome dell’ambiente

Violetta Silvestri

Violetta Silvestri

Aprile 2021

Rame ai massimi di 10 anni: motivi e previsioni

Il rame va in rally e tocca i massimi dal 2011: cosa aspettarsi? Il vento positivo della ripresa sta facendo balzare le materie prime, con i metalli in accelerazione. Cosa succede al rame?

Ufficio Studi Money.it

Maggio 2019

Rame: prezzi respingono la SMA200, struttura tecnica favorisce short

I prezzi del metallo industriale sono in evidenza tra le principali commodity. La struttura tecnica favorisce strategie di matrice ribassista dopo il test della media mobile semplice a 200 giorni. Ecco i livelli da monitorare secondo l’analisi tecnica

[(|non) ]