10 libri da leggere o regalare a tema economia, finanza e impresa

Flavia Provenzani

15 Novembre 2022 - 13:09

Quali sono i libri migliori da leggere o regalare agli appassionati di economia e impresa? Ecco 10 idee regalo.

10 libri da leggere o regalare a tema economia, finanza e impresa

Regalare o leggere un libro a tema economia, finanza e impresa è sempre una buona idea.

Non c’è bisogno di essere dei tecnici per apprezzare la formazione e l’informazione che molti libri sono capaci di offrire, permettendo così di comprendere più in profondità cosa succede nel mondo, soprattutto in questo periodo di aspra crisi economica.

Ma tra tanti disponibili, quali scegliere? Ecco i 10 libri a tema economico, finanziario e imprenditoriale più utili da leggere o da regalare , tra i più venduti sugli scaffali delle librerie e degli e-commerce.

10 libri da leggere e regalare su economia, finanza e impresa

Regalare un libro utile alla propria attività imprenditoriale o ad informarsi sul mondo economico e finanziario può essere un gesto molto gradito.
Nonostante il mondo continui a muoversi verso la completa digitalizzazione, sono ancora in molti a preferire un buon libro, ancor di più se si tratta di analisi economiche approfondite e di un ragionamento evolutivo che prosegue pagina dopo pagina e che approfondisce le condizioni economiche attuali, i danni che l’economia italiana e internazionale stanno subendo a causa del Covid-19 e i consigli migliori su come fare impresa oggi.

Di seguito, la selezione aggiornata al 2020 dei libri sul tema da regalare (agli altri o a se stessi):

1) «Anno zero d.C.» di Mariangela Pira

Una lettura preziosa, utile a comprendere come è cambiata l’Italia dopo l’avvento della pandemia da Covid-19. In che modo possiamo essere in grado di superare la crisi a partire dal 2020, l’anno zero post-coronavirus?
Mariangela Pira si avvale dell’aiuto di numerosi tecnici ed esperti per disegnare in che modo l’economia italiana si muoverà - e deve muoversi - nei prossimi anni.

Money.it ha ospitato l’autrice in occasione della sesta puntata di Book Calling, un format video d’intrattenimento che passa attraverso i libri e le parole degli autori.

2) «Il libro dell’economia» di O. Amagliani e M. Dominici

Il libro dell’economia. Grandi idee spiegate in modo semplice” di O. Amagliani e M. Dominici spiega con semplicità e chiarezza le reazioni dell’economia durante le crisi finanziarie, ma anche il perché i cittadini sono chiamati a pagare le tasse e come funziona il sistema monetario. Per avere una panoramica completa ma fruibile di cosa accade nel mondo e tutti i perché.

3) «La mucca viola» di S. Godin

«La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone» è un classico che ogni imprenditore dovrebbe avere sul comodino.
Il guru del marketing, Seth Godin, spiega come un’impresa può riuscire ad avere successo ai giorni d’oggi e a spiccare come una mucca viola in un mondo che è tutto marrone.

4) «Una rivoluzione ci salverà» di N. Klein

Una rivoluzione ci salverà. Perché il capitalismo non è sostenibile” di Naomi Klein illustra al lettore il perché l’economia non può più essere incastrata nelle dinamiche del capitalismo. Ma non solo: l’autrice illustra come uscirne.

5) Steve Jobs di W. Isaacson

Uscito già nel 2012, la biografia completa dal titolo “Steve Jobs” ad opera di Walter Isaacson sul creatore di una delle aziende più influenti al mondo, Apple, ci trasporta nella vita e nei pensieri di Steve Jobs, che con il suo approccio fuori dagli schemi è riuscito a lasciare un segno indelebile nella storia.

6) «Capire l’economia For Dummies» di R. Fini

Una lettura utile a diventare cittadini e consumatori più consapevoli. All’interno del libro «Capire l’economia For Dummies» vengono spiegate in maniera semplice tutte le dinamiche basiche legate alla legge della domanda e dell’offerta, gli effetti del calo e dell’aumento dell’inflazione, come funzionano i mercati finanziari a livello mondiale e molto altro. Per capire ogni servizio al telegiornale e comprendere in maniera esaustiva i contenuti dei dibattiti tra esperti.

7) «One minute manager» di K. Blanchard e S. Johnson

L’“One minute manager” di Kenneth Blanchard e Spencer Johnson è un continuo incoraggiamento verso l’imprenditore ad impostare il giusto approccio verso la propria attività e i propri dipendenti, ma è un’ispirazione per tutti i lettori. In poche pagine, gli autori ci illustrano le migliori tecniche di management per ricevere il meglio dalle persone.

8) «Strategia oceano blu» di W. Chan Kim e R. Mauborgne

Strategia oceano blu. Vincere senza competere” di W. Chan Kim e Renée Mauborgne in 10 anni ha venduto più di 3,5 milioni di copie ed è stato tradotto in 43 lingue. Ha letteralmente rivoluzionato le strategie imprenditoriali, spiegando che esistono delle prospettive di crescita anche senza competere.
La versione aggiornata al 2015 offre nuovi capitoli e risposte aggiornate ai contesti attuali.

9) «Disuguaglianza. Che cosa si può fare» di A. B. Atkinson

Disuguaglianza. Che cosa si può fare” di Anthony B. Atkinson offre un approccio straordinariamente concreto su cosa si può fare quando i ricchi diventano sempre più ricchi e come portare avanti la lotta alla povertà.

10) «Il metodo Warren Buffett» di R. G. Hagstrom

Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo” di Robert G. Hagstrom svela i segreti del secondo uomo più ricco degli Stati Uniti, investitori seguito da sempre dai piccoli trader per capirne ogni più piccolo segreto. Ecco la guida al pensiero di Buffet su come investire (e dove).

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.