Un meme che riassume i mesi del 2020 da gennaio a settembre: è la nuova 2020 challenge, basata su collage di foto virali. Ecco il significato e come partecipare.
È il nuovo meme del momento: una griglia con nove riquadri che rappresentano i primi nove mesi di questo 2020, da gennaio a settembre, con foto che ne descrivono l’umore e le sensazioni e raccontano l’anno della pandemia con una challenge divertente e virale.
Sì, perché tra Instagram, Facebook e Twitter i meme con le foto dei mesi del 2020 challenge (contenenti immagini diverse relative a gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre) spopolano e stanno apparendo sempre di più nei vari feed dei social.
Impossibile non notarle, sopratutto per il contributo dato proprio da VIP e personaggi famosi dello star system che per primi hanno dato il via a questo divertente trend che permette di sdrammatizzare, per quanto possibile, questi primi mesi del 2020.
2020 challenge: significato del meme che descrive i mesi da gennaio a settembre
Il significato del meme è in realtà abbastanza elementare. Tutto si basa sull’andamento del 2020, un anno che definire particolare e ricco di eventi è quasi un eufemismo.
Il meme con la griglia con 9 foto associate ai mesi è una scusa per sdrammatizzare e fare ironia sull’emergenza coronavirus, in vista anche della conclusione dell’anno. Ecco quindi che da gennaio a settembre vengono associati facce ed espressioni diverse e con un costante crescendo di emozioni che ricalcano la paura, l’ansia e la tristezza (in particolar modo i mesi centrali dei vari lockdown che sono facilmente circoscrivibili tra marzo, aprile e maggio).
Come fare il meme con i mesi del 2020
Realizzare il meme con i nove mesi del 2020 e le relativi reazioni è in realtà molto semplice. Basta scaricare un’app di collage foto, o affidarsi anche a tool interni come Instagram Layouts, e scegliere l’impaginazione che comprende una griglia con 9 quadrati (da 3x3 per intenderci).
A questo punto è necessario selezionare le foto adatte: la prassi prevede la scelta di un singolo soggetto comune, vedasi ad esempio i meme creati con Anne Hathaway o Charlize Theron, ed espressioni diverse adatte a descrivere e riassumere i mesi trascorsi. Una volta completato il meme può essere condiviso sui vari social network tramite l’hashtag #2020challenge.
Non sappiamo cosa ci riserveranno ottobre, novembre e dicembre ma ironizzare su quanto abbiamo già vissuto può essere un modo utile per esorcizzare anche la paura e lo stress di un anno decisamente fuori dal comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA