Come funziona Amazon Business e cosa cambia rispetto a un account normale? Ecco vantaggi, caratteristiche e come iscriversi al profilo dedicato alle aziende.
Negli ultimi anni, Amazon ha ampliato la sua presenza nel mondo degli affari attraverso Amazon Business, una piattaforma progettata per soddisfare le esigenze di acquisto delle aziende e dei professionisti. Grazie a tante funzionalità utili per chi lavora, come la fatturazione, il controllo delle spese e tante offerte dedicate, questa soluzione offre una vasta gamma di prodotti e servizi tutti da conoscere.
Creare un account Amazon Business è semplice e gratuito. Ma per un’esperienza di acquisto conveniente e personalizzata, è importante esplorare tutte le funzionalità della piattaforma. Ma quali sono esattamente le sue caratteristiche, quando può essere realmente conveniente per aziende e freelance e, soprattutto, cosa cambia rispetto a un normale profilo? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Cos’è Amazon Business, la soluzione per aziende e professionisti
Amazon Business è un valido strumento di supporto per aziende e professionisti con partita Iva che vogliono usare il marketplace di Jeff Bezos per acquistare articoli utili per le loro attività. Imprenditori, scuole, librerie, piccoli commercianti e multinazionali possono iscriversi gratuitamente, come detto, al negozio online di Amazon, registrando il proprio account aziendale pochi minuti e accedere a un catalogo infinito di articoli.
Il servizio si rivolge ai professionisti e alle aziende che hanno il bisogno di acquistare articoli a prezzi più bassi di quelli applicati dal mercato retail tradizionale. La facilità di acquisto è uno dei punti chiave su cui si basa il successo ottenuto nello spazio di pochi mesi dal portale di e-commerce in Italia, diventando il punto di riferimento per gli ordini di tante società e migliaia di imprenditori.
I vantaggi sono diversi: le imprese hanno a disposizione centinaia di milioni di prodotti professionali, tra cui apparecchiature IT, mobili per uffici, articoli per cucine dei ristoranti, oggetti di cancelleria, ecc. Inoltre, c’è la possibilità di creare account multiutente, consentendo a più dipendenti di accedere all’account e di effettuare acquisti in modo sicuro e controllato.
Come funziona Amazon Business
Amazon Business dà l’accesso a un marketplace con milioni di articoli suddivisi per centinaia di categorie diverse, così da soddisfare le esigenze di acquisto e vendita di ciascun professionista o azienda. Ecco nel dettaglio come funziona la versione Business di Amazon.
Creazione di gruppi interni nello stesso account Amazon Business
Le aziende che si iscrivono ad Amazon Business possono aggiungere più profili o gruppi interni nello stesso account, definendo, poi, un metodo di pagamento diverso o condiviso per ciascun profilo o gruppo.
Ad esempio, una multinazionale ha la facoltà di creare un gruppo marketing, un altro di vendite, un altro ancora riferito al dipartimento logistica. Così facendo, il responsabile dell’account monitora le spese effettuate da ciascuna squadra.
Integrazione con il gestionale online
A ogni prodotto si può associare un determinato progetto aziendale. Una funzione utile per motivare le proprie fatture ma anche per integrare l’e-commerce di Amazon con il gestionale online.
Non solo, però, perché la possibilità di aggiungere codici progetto o numeri dell’ordine permette di rendere più semplici tutta una serie di operazioni importanti, tra cui il monitoraggio e l’approvazione degli acquisti.
Fatturazione elettronica
Sugli ordini effettuati tramite Amazon Business viene rilasciata la fattura elettronica, con ciascuna transazione che passa attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate. Per scaricarla bisogna andare in I miei ordini e da qui nella sezione Analisi acquisti.
Acquisto prodotti senza fattura
Su Amazon Business si possono acquistare prodotti senza fattura. Una volta completato l’ordine occorre richiederla direttamente al venditore contattandolo tramite email. Inoltre viene messa a disposizione la funzione Politiche di fatturazione, tramite la quale impostare una restrizione agli articoli in vendita senza fattura scaricabile. Attivando tale opzione, nelle nuove ricerche tali prodotti saranno contrassegnati dalla dicitura Soggetto a restrizioni.
Modalità pagamento
I metodi di pagamento accettati da Amazon Business sono le carte di credito e di debito Visa, MasterCard e American Express e altre, oltre all’addebito diretto sull’account aziendale. L’amministratore può decidere se impostare una specifica carta di credito o l’addebito diretto come opzione di pagamento individuale o condiviso seguendo il percorso Gestisci il tuo account aziendale > Metodi di pagamento > Aggiungi la tua carta.
Garanzia prodotti
I prodotti acquistati su Amazon Business sono coperti da una garanzia di un anno. A tal proposito, si ricorda che la garanzia legale di due anni è prevista soltanto per gli acquisti effettuati dai consumatori per uso personale. Se, invece, la spesa viene compiuta da un professionista o un’azienda la garanzia diminuisce a un totale di 12 mesi (contro i 24 di quella legale).
Amazon Business Prime: come funziona e differenza con Amazon Prime
L’abbonamento ad Amazon Business Prime, che si distingue da Amazon Prime come vedremo tra poco, consente ad aziende e imprenditori di accedere a spedizioni veloci, illimitate e senza costi aggiuntivi (con l’account di base le spese di spedizione sono gratuite per ordini di importo superiore a 29 euro).
Amazon Prime e Amazon Business Prime, come detto, non sono la stessa cosa. Se si decide di passare ad un account Business da uno privato, si perde la possibilità di usufruire di Amazon Prime. Di conseguenza, con Business Prime non è possibile vedere Prime Video né ascoltare Amazon Music. Come chiarisce il colosso di Seattle, Prime si rivolge a famiglie e privati mentre Business Prime ad aziende e liberi professionisti.
Business Prime offre anche servizi in più quali sconti dedicati, la pianificazione delle consegne e lo strumento Amazon Guided Buying. Ecco, in breve, tutti i vantaggi e i servizi compresi.
Sconti progressivi
L’opzione sconti progressivi permette di risparmiare sui prodotti che vengono acquistati con una frequenza maggiore. Ad esempio, una scuola può ricevere prezzi più bassi per gli articoli di laboratorio (bilance scientifiche, misuratori, microscopi, ecc.), mentre un ristorante arriva a ottenere forti sconti su articoli per la cucina.
Pianificazione delle consegne
Con Amazon Business Prime un’azienda o un professionista può decidere quando ricevere l’ordine all’indirizzo indicato in fase di acquisto, a seconda delle proprie esigenze. Le tre opzioni di pianificazione delle consegne sono: 1 giorno lavorativo, lo stesso giorno e consegna rapida.
Amazon Guided Buying
Lo strumento Amazon Guided Buying semplifica il processo di acquisto assegnando da una parte le preferenze a determinati articoli o venditori, dall’altra imponendo restrizioni o perfino blocchi. Grazie al tool in questione l’impresa aumenta la trasparenza negli acquisti, diminuendo contemporaneamente il tempo speso per chiarire eventuali dubbi dei dipendenti su cosa si può comprare.
Visibilità sulle spese
Visibilità sulle spese è un tool specifico disponibile per gli iscritti Business Prime con cui analizzare in maniera professionale i modelli di spesa, andando poi a impostare policy di acquisto e budget di spesa personalizzati per ciascuna divisione dell’azienda. Riguardo alla sua disponibilità, vi invitiamo a leggere la nota del paragrafo Costi.
Amazon Business è a pagamento? Tutti i costi del servizio
Amazon Business offre due tipi principali di account: l’account Base, che è gratuito, e l’account Business Prime, che ha un costo annuale (quello base si può sottoscrivere con Amazon Prime) e offre vantaggi aggiuntivi come la spedizione gratuita e l’accesso a sconti esclusivi. I costi possono variare a seconda delle esigenze e delle dimensioni dell’azienda, con opzioni flessibili per adattarsi a diverse situazioni. Amazon ha pensato, in tal senso, a diverse soluzioni.
I costi di Amazon Business Prime (Iva esclusa) per ciascuno dei piani disponibili ammontano a:
- Duo, gratuito solo con Amazon Prime (fino a 1 utente)
- Basic: 49 euro all’anno (fino a 3 utenti)
- Small: 100 euro all’anno (fino a 10 utenti)
- Medium: 250 euro all’anno (fino a 100 utenti)
- Unlimited: 2.000 euro all’anno (utenti illimitati)
Nota: le funzioni Amazon Guided Buying e Visibilità sulle spese non sono disponibili nel piano Duo, quello gratuito.
Come iscriversi ad Amazon Business
La registrazione ad Amazon Business è aperta a tutte le aziende, indipendentemente dal loro fatturato. Si possono iscrivere professionisti, piccole e medie imprese, grandi aziende, ristoranti, librerie, scuole, case automobilistiche, bar, piccoli commercianti, imprese delle pulizie, ecc. L’unica restrizione ha per oggetto i privati. Inoltre, è previsto lo scioglimento del contratto qualora l’account azienda venga usato per acquisti personali.
Per iscriversi bisogna collegarsi a questo indirizzo e inserire l’indirizzo email aziendale. Nel caso si sia già registrati al marketplace Amazon.it con un profilo business, è sufficiente digitare il medesimo account.
Il passaggio successivo consiste nell’inserimento di nome e cognome nel campo Il tuo nome, quindi della password (da ripetere una seconda volta in Verifica password). La parola chiave deve avere una lunghezza minima di 6 caratteri. Procedere dunque avanti cliccando sul tasto Passo successivo.
Nota: in questa fase si accettano le condizioni di utilizzo previste dal servizio.
Arrivati a questo punto, Amazon invia un codice numerico di 6 cifre all’indirizzo email inserito in precedenza per confermare l’iscrizione: copiarlo e incollarlo sotto la voce Inserisci il codice, quindi cliccare sul bottone Creare un account Amazon.
Importante: nel caso non si riceva alcun messaggio da parte di Amazon all’indirizzo email indicato (controllare nel caso anche la cartella Spam/Posta indesiderata), tornare nella schermata di registrazione sul sito Amazon e pigiare sul link Invia nuovamente il codice.
L’ultimo step consiste nell’inserire le informazioni aziendali. Oltre al nome e cognome del referente aziendale, la Ragione sociale, il numero di telefono (aziendale) e l’indirizzo riportato nel certificato di attribuzione del numero di partita Iva. Aggiungere infine la partita Iva, il codice fiscale o la partita Iva comunitaria.
Questo è l’ultimo step per la creazione dell’account.
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