Nel calendario degli scioperi di febbraio ci sono due date da segnare in rosso: venerdì 8 e venerdì 15, quando rispettivamente sono in programma proteste nel settore ferroviario e in quello del trasporto aereo.
Febbraio sarà un mese ricco di scioperi, la maggior parte dei quali riguardano il settore ferroviario e quello del trasporto aereo, mentre per quanto riguarda i mezzi pubblici non si segnalano proteste di particolare importanza.
A tal proposito, di seguito trovate il calendario degli scioperi di febbraio, con tutte le date più importanti per le proteste che riguardano il settore trasporti; tutto in attesa dello sciopero generale che riguarderà ogni settore lavorativo in programma però solamente il prossimo mese (venerdì 8 marzo per l’esattezza).
Conoscere con largo anticipo le date degli scioperi d’altronde è un’informazione molto utile, specialmente per coloro che giornalmente prendono i mezzi pubblici per muoversi, ad esempio per andare all’Università o per recarsi a lavoro. Andiamo con ordine e partiamo dal settore ferroviario, visto che già questa settimana ci sarà già il primo sciopero dei treni che riguarderà il personale di Trenitalia.
Calendario scioperi febbraio: venerdì 8 treni a rischio
Il primo sciopero di rilevanza nazionale questo mese cadrà venerdì 8 febbraio, quando avrà luogo una serie di proteste a cui ha aderito il personale di Trenitalia.
Lo sciopero, indetto dal sindacato Orsa Ferrovie su scala nazionale riguarderà sia il personale addetto al settore vendita ed assistenza che i macchinisti e capo treno, ma con orari differenti:
- vendita e assistenza: la protesta dura 23 ore, dalle ore 03:00 dell’8 febbraio alle ore 02:00 del giorno successivo;
- personale mobile (macchinisti e capo treno): la protesta dura 8 ore, dalle 09:01 alle 16:59.
In ambito locale, invece, il personale di Trenitalia addetto ad equipaggi e distribuzione nel DPLH Liguria sciopera per 23 ore, dalle 03:00 dell’8 febbraio e fino alle 02:00 del giorno successivo. Insomma, a rischio sarà l’intero comparto ferroviario italiano visto che la maggior parte dei dipendenti di Trenitalia saranno interessati alla protesta.
Sul piano pratico resta da capire quali saranno le ripercussioni della vicenda, ossia se e in che modo questo si ripercuoterà sulla circolazione; ricordiamo in ogni caso che circoleranno regolarmente i treni con partenza programmata tra le 06:00 e le 09:00 di venerdì, così come quelli nella fascia pomeridiana/serale 18:00-21:00.
Calendario scioperi febbraio: venerdì 15 giornata nera per gli aeroporti
Questo mese si preannunciano disagi negli aeroporti di tutta Italia; venerdì 15 febbraio, infatti, il personale operante negli aeroporti e a bordo degli aerei - ad esempio i dipendenti appartenenti ad Enav - incroceranno le braccia per tutto l’arco della giornata.
Nel dettaglio, lo sciopero del trasporto aereo che avrà luogo venerdì 15 febbraio 2019 (dalla mezzanotte alle 23:59) interesserà:
- Enav Torino Caselle;
- Enav Pescara;
- Enav Perugia;
- Enav Milano Linate;
- Airport Handling Milano (Linate-Malpensa);
- Enav Genova;
- Enav ACC Milano;
- Enav Catania;
- Enav ACC Roma.
Il sindacato CUB ha poi proclamato lo sciopero che riguarderà tutti i lavoratori del comparto aerei, aeroportuale e indotto degli aeroporti. In programma ci sono anche altri scioperi minori, se non altro perché saranno di poche ore.
Segnaliamo, tra i tanti, le proteste che interessano:
- personale Soc. GH Puglia, aeroporto di Brindisi: 8 ore, dalle 10:00 alle 18:00;
- personale Soc. Aviapartner Handling Aeroporto di Malpensa: 4 ore, dalle 10:00 alle 14:00;
- personale Soc. ATA Airports dello scalo di Venezia Tessera: 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00;
- personale navigante Soc. Alitalia SAI in AS: 4 ore dalle 10:00 alle 14:00;
- personale Soc. Enav C.A. di Ciampino: 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00;
- personale navigante Soc. Air Italy: 4 ore, dalle 11:00 alle 15:00.
Queste sono le proteste che interesseranno il trasporto aereo; come potete vedere nella giornata del 15 febbraio la regolarità di partenze e arrivi è messa a serio rischio, quindi prima di organizzarvi ci consigliamo di verificare - rivolgendovi alla compagnia aerea di competenza - se il vostro volo partirà regolarmente.
Calendario scioperi febbraio 2019: proteste per i mezzi pubblici
Come anticipato, per quanto riguarda i mezzi pubblici locali non si segnalano proteste di particolare rilevanza. Ad esempio, a febbraio non è in programma alcuno sciopero di Atac; a Roma, però, nella giornata di martedì 12 febbraio è in programma una protesta del personale TPL con durata di 4 ore, dalle 09:00 alle 13:00.
Nei Comuni limitrofi, invece, nella stessa giornata è in programma uno sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale proclamato dal sindacato OSP FAISA-CISAL. Nel dettaglio, i Comuni interessati sono:
- Albano Laziale;
- Ariccia;
- Genzano di Roma;
- Lanuvio;
- Filettino;
- Anagni;
- Trevi nel Lazio;
- Fiuggi;
- Aprilia.
Verso la fine del mese - venerdì 22 febbraio - infine è in programma lo sciopero del personale Soc. AMT di Catania. Per maggiori informazioni - e per tutte le date e gli orari delle proteste - vi consigliamo di monitorare il sito del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti