Commercialisti, norme antiriciclaggio prorogate al 2020

Isabella Policarpio

19 Luglio 2019 - 12:28

Per commercialisti ed esperti contabili le norme antiriciclaggio vengono prorogate al 1°gennaio 2020. Causa della proroga l’aggiornamento della normativa europea.

Commercialisti, norme antiriciclaggio prorogate al 2020

Commercialisti ed esperti contabili, il presidente del Consiglio nazionale, Massimo Miani, ha comunicato la proroga dell’applicazione della normativa antiriciclaggio al 1°gennaio 2020, proprio a pochi giorni dalla sua entrata in vigore, prevista per il 23 luglio 2019.

La proroga, così spiega il comunicato stampa, è dovuta alle modifiche in arrivo alla disciplina dell’antiriciclaggio, a seguito del recepimento della direttiva europea. Dunque, fino a gennaio 2020, per commercialisti ed esperti contabili non ci sarà nessuna novità in materia di valutazione dei rischi, verifica della clientela e conservazione dei documenti.

Commercialisti ed esperti contabili: la normativa antiriciclaggio slitta al 2020

Per commercialisti ed esperti contabili l’applicazione della normativa antiriciclaggio, originariamente prevista a partire dal 23 luglio 2019, slitta al 1°gennaio 2020. Insomma, quasi 6 mesi di proroga.

Il differimento di data è stato reso noto da un comunicato del Consiglio nazionale dei commercialisti ed esperti contabili da parte del presidente dell’Ordine Massimo Miani, il quale ha spiegato che la proroga è funzionale al recepimento della direttiva europea n. 843 del 2018:

“Le intervenute sopraindicate novità hanno reso necessario provvedere all’ulteriore aggiornamento dei documenti operativi diffusi in materia - in particolare delle Linee Guida pubblicate lo scorso maggio - nonché diffondere ulteriori strumenti (schede operative, etc.) per agevolare Ordini e iscritti nel corretto adempimento degli obblighi antiriciclaggio.”

Dunque, i il nuovo anno segnerà anche l’inizio dell’estensione della normativa antiriciclaggio a commercialisti ed esperti contabili.

Normativa antiriciclaggio 2019: gli obblighi a carico dei commercialisti

Le norme antiriciclaggio sono misure predisposte per impedire il riciclaggio di denaro e ogni altro comportamento contrario alla legge e agli obblighi tributari. Tale normativa si estende ad istituti di credito, avvocati, commercialisti ed altri professionisti, nonché a coloro che hanno a che fare con questi soggetti. Insomma alle persone fisiche o giuridiche che operano nel settore finanziario e hanno disponibilità di denaro. Per una conoscenza più approfondita, consigliamo di leggere Normativa antiriciclaggio 2019: obblighi, autorità di controllo e garanzie di segretezza, ma ora concentriamoci su quelli che sono gli obblighi in capo a commercialisti ed esperti contabili:

  • la valutazione del rischio, secondo la disciplina del d.lgs numero 231 del 2007;
  • la verifica della clientela (ordinaria, semplificata, rafforzata e anche mediante terzi, se necessario);
  • la conservazione cartacea e informatica dei documenti, dei dati della clientela e di ogni altra informazione.

Fino a gennaio 2020, tuttavia, le nuove disposizioni resteranno sospese.

Argomenti

Iscriviti a Money.it