Alitalia sempre più nei guai: i soldi in cassa stanno finendo e gli stipendi di febbraio slittano. Il dossier caldo passa ai nuovi ministri, cosa accadrà?
Alitalia: si aggrava sempre di più la crisi della compagnia di volo.
Le casse si vuotano di giorno in giorno e l’ultima novità parla di uno slittamento del pagamento degli stipendi di febbraio.
Cosa accadrà nelle prossime settimane? Il dossier dell’azienda rischia di diventare una bomba in esplosione e appare come uno dei più urgenti. La newco non decolla e gli indennizzi Covid sono ancora bloccati prima del via libera da Bruxelles.
La crisi Alitalia è passata nelle mani dei nuovi ministri dell’Economia Franco e dello Sviluppo economico Giorgetti: cosa succederà?
leggi anche
Emergenza Alitalia: cosa farà Draghi?
Alitalia: è sempre più crisi, stipendi in ritardo
Aggiornamenti amari dal fronte Alitalia: il commissario Loegrande ha fatto sapere che gli stipendi di febbraio non verranno pagati con regolarità e slitteranno ai primi di marzo.
Inoltre, la compagnia di volo non erogherà nemmeno le anticipazioni delle quote spettanti per la cassa integrazione.
La società sta ancora attendendo i residui degli indennizzi da Covid pari a 77 milioni di euro, che però tardano ancora ad arrivare. Da Bruxelles potrebbe essere rilasciati solo 20 milioni di euro circa per i sostegni da pandemia, secondo indiscrezioni.
La situazione è ormai drammatica e necessita di una via di uscita immediata: quale?
La questione Alitalia è passata nelle mani dei nuovi responsabili del Mef e del Mise, che potrebbero incontrarsi anche con il ministro dei Trasporti Giovannini al più presto.
Stando a speculazioni dei media, gli esponenti del Governo Draghi potrebbero presentare a Bruxelles un piano per velocizzare il transito del ramo aviation, che comprende piloti, hostess, slot e aerei, da Alitalia a Ita con un percorso studiato e condiviso con l’UE. Si avrebbe, così, una corsia preferenziale rispetto alla richiesta di bando che proviene da Bruxelles ma che allungherebbe tutti i tempi della newco.
Iniettare altre risorse sarebbe scongiurato. Le prossime settimane potrebbero riservare novità su Alitalia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA