La nuova piattaforma di equity crowdfunding si rivolge alle PMI e startup italiane, e parte con una campagna rappresentativa del Made in Italy, quella di Gelatarium.
Il Made in Italy ha un nuovo canale di sostegno: si chiama CrowdInvest Italia ed è una piattaforma di equity crowdfunding autorizzata da Consob che va a infoltire il già vivace panorama dei portali di equity crowdfunding attivi in Italia.
Operativa dal 2018 e con sede a Prato, CrowdInvest Italia “nasce dall’esperienza di professionisti e imprenditori che hanno colto l’importanza di portare alle PMI un nuovo strumento finanziario, ancora oggi non sufficientemente conosciuti dall’imprenditoria italiana”. Chiunque può, attraverso questo strumento di finanza alternativa, investire nell’economia reale e dare un concreto sostegno alle piccole imprese e startup che spesso hanno difficoltà a reperire capitali tramite credito bancario o sono escluse dai fondi di Venture Capital e da programmi di innovazione e crescita internazionale.
Chiunque, sia persone fisiche che società, può investire nei progetti attivi su CrowdInvest Italia, purché sia maggiorenne. Gli investitori che finanziano i progetti le cui campagne vanno a buon fine acquistano una quota nell’azienda diventandone soci a tutti gli effetti e quindi, a seconda dei casi previsti, possono acquisire il diritto di voto ecc.
Per investire su CrowdInvestItalia basta registrarsi, scegliere l’offerta che interessa e cliccare su Investi indicando l’importo ed effettuando il bonifico. In genere si può investire un minimo di 250€ a progetto.
La prima volta che si effettua un investimento sul portale bisogna rispondere a un test per verificare livello di esperienza e conoscenza, ma a prescindere dal risultato l’utente è libero di decidere se investire comunque.
Forse non tutti lo sanno, ma chi investe in PMI e startup innovative tramite equity crowdfunding può usufruire di vantaggi fiscali che determinano una riduzione delle imposte sui redditi. E questo vale, ovviamente, anche per chi sceglie CrowdInvest Italia. Nel caso di persone fisiche l’agevolazione è pari a detrazione del 30% della somma investita, per le persone giuridiche c’è una deduzione del 30%. Per saperne di più leggi la nostra guida agli incentivi fiscali per l’equity crowdfunding: requisiti e dichiarazione dei redditi
CrowdInvest Italia: la campagna di Gelatarium
La prima campagna lanciata su CrowdInvest Italia è quella di Gelatarium, azienda che opera in uno dei mercati simbolo del Made in Italy nel mondo, il gelato.
Gelatarium è molto più di una semplice gelateria, e chi ha avuto modo di entrare nel negozio di Lucca lo sa: la particolare ambientazione del locale con cielo, nuvole, prati, alberi e altalene permette di godersi il gelato (caratterizzato da materie prime di altissima qualità e processo produttivo innovativo) lo rendono unico nel suo genere.
Con la campagna di equity crowdfunding su CrowdInvest, la srl fondata da Riccardo Martinelli vuole uscire fuori dai confini toscani (a gennaio è prevista una nuova apertura a Firenze) e nazionali per guardare all’Europa, con la creazione di flagship store sparsi in vari paesi, per consolidare la sua presenza in un mercato europeo del gelato che vale 9 miliardi.
La campagna sarà online fino all’8 febbraio 2019 e l’obiettivo di raccolta è pari a 50mila euro (tetto massimo: 300mila euro). I fondi raccolti, oltre all’apertura di nuovi negozi, serviranno ad avviare attività di marketing e partnership, per la formazione del personale, per ricerca e sviluppo, e controllo qualità. Tutte le informazioni su Gelatarium e il progetto sono disponibili sul sito di CrowdInvest Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA