Bce

Bce

La Banca Centrale Europea (Bce o Ecb in inglese, European Central Bank) è la banca centrale incaricata dell’attuazione della politica monetaria per i diciannove paesi dell’Unione Europea che hanno aderito all’euro e che formano la cosiddetta Eurozona.

È stata istituita in base al Trattato sull’Unione europea e allo statuto del sistema europeo di banche centrali e della Banca Centrale Europea, il 1° giugno 1998. Nel 1999 sono stati sanciti irrevocabilmente i tassi di conversione delle monete nazionali rispetto all’euro.

La Bce può emanare decisioni e formulare raccomandazioni e pareri non vincolanti. Deve inoltre essere consultata dalle altre istituzioni dell’Unione per progetti di modifica dei trattati che riguardino il settore monetario, oltre che per ogni atto dell’Unione riguardante materie di sua competenza.

La politica monetaria della Bce si applica ai seguenti paesi: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

L’attuale presidente della Bce è l’italiano Mario Draghi.

Bce, ultimi articoli su Money.it

Allarme pensioni

Simone Micocci

4 Ottobre 2024 - 10:16

Allarme pensioni
E se le pensioni comportassero l’addio dell’euro? L’invecchiamento della popolazione pone la Bce in una situazione molto delicata, ogni errore può essere fatale.

Mutui, grandi novità in vista. Ecco quando scende la rata

Claudia Cervi

2 Ottobre 2024 - 07:45

Mutui, grandi novità in vista. Ecco quando scende la rata
Quando cala davvero la rata del mutuo in vista dei prossimi tagli dei tassi Bce? Ecco i calcoli e i vantaggi per la spesa della famiglie nei prossimi mesi, dopo le due manovre della banca centrale.

Perché la Bce potrebbe tagliare i tassi anche a ottobre?

Violetta Silvestri

24 Settembre 2024 - 13:07

Perché la Bce potrebbe tagliare i tassi anche a ottobre?
Bce sotto pressione: il prossimo taglio dei tassi ci sarà a ottobre? Perché aumentano le scommesse su una riduzione del costo del denaro già il mese prossimo? La crescita europea preoccupa.

Taglio tassi Bce, ecco chi vince e chi perde

Violetta Silvestri

12 Settembre 2024 - 16:32

Taglio tassi Bce, ecco chi vince e chi perde
La Bce ha tagliato i tassi sui depositi al 3,50%, con tassi di interesse ora al 3,65%: cosa cambia, chi vince e chi perde con la diminuzione del costo del denaro di 25 punti base?